• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Osmanthus Olea Fragrans

Chiara06

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Vorrei sottoporvi il mio problema. La scorsa settimana ho acquistato n. 8 piante di Osmanthus h. 100 cm e le ho rinvasate in n. 4 vasi 80x40 cm. Mi trovo a Milano in una bella terrazza esposta ad ovest con sole dalle 14 del pomeriggio in poi.
Mi hanno consigliato di usare argilla sul fondo dei vasi e terriccio universale.
Il problema è che ad una sola settimana le foglie secche si stanno staccando con facilitá anche con pochissimo vento e le foglie nuove sono già tutte all'ingiú.
Ho dato acqua abbondante il giorno del rinvaso, poi dopo 3 giorni e dopo 4 giorni.
Forse poca acqua? Con che frequenza deve dare acqua?
Grazie a chi saprá aiutarmi! :(

Torakikiii

Giardinauta Senior
I vasi secondi me sono piccoli per ospitare due piante, ma non è il tuo problema attuale.

è possibile che le piante stiano scontando lo shock da trapianto. Magari inizialmente potresti evitare il sole pieno che seppur primaverile si fa sentire in questi giorni soprattutto se accompagnato da venti che si portano via l’umidità.

hai toccato le radici?

Chiara06

Aspirante Giardinauta
Ciao Torakikiii,
Grazie per la tua risposta tempestiva.
Quindi secondo te non è un problema di mancanza di acqua?
Generalmente è corretto annacquarle ogni 3-4 giorni?
Scusa la domanda banale, cosa intendi per "hai toccato le radici"?
Quando il vivaio mi ha consegnato le piante che ho ordinato (in questo periodo non effettuano la piantumazione) mi hanno consigliato di tirar fuori le piante dal proprio vaso in plastica e aprire leggermente il fondo delle radici per liberarle un pò, ed ho fatto proprio cosí. Alcune erano molto compatte..altre invece piú morbide..forse ho sbagliato questo passaggio?
Sono molto demoralizzata perché non sono un esperta, ma non credevo possibile fare morire delle piante in solo una settimana!!
Chiara

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ciao,
Io darei loro tempo di assestarsi. Dopo la piantumazione hai proceduto a bagnare per bene il terreno (in profondità)?

devi bagnare in funzione della stagione e delle condizioni ambientali. Meglio tanta acqua insieme che poca di continuo comunque.

Metti un dito nel terreno... quando i primi cm sono secchi allora dai acqua.
Le hai tolte dal pieno sole? Magari va bene la mattina, almeno le prime settimane.

poi non sono un botanico eh
In bocca al lupo!

Alto