• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Osmanthus fragrans folgie secche

G

GIOVANNA77

Guest
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum nonchè neofita del giardinaggio (meglio sarebbe "terrazzinaggio") e già ho difficoltà con alcune piante.
Mi è stato regalato un osmanto odoroso che ho posizionato in vaso nel terrazzo di casa. Premetto che l'esposizione è soleggiata (sud) e riparata dai forti venti.
Dopo poco più di una settimana le foglie hanno iniziato a seccarsi sulle punte e a cadere. Lo stato attuale della pianta è uno scheletro con 4 foglie precarie e qualche fiorellino sparso.
Ho provveduto alla concimazione con un concime misto (organico e "chimico") ma non ho sortito cli effetti sperati.
Sottolineo che la pianta sta iniziando a buttare qualche germoglio di fiori sui rami senza foglie.
Sapreste darmi qualche consiglio su come recuperarla?
Dove sbaglio? :confuso:
Grazie a chi volesse rispondermi,
Ciao
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Ha avuto stress da trasloco. Dagli un po' di tempo e vedrai che smetterà di perdere foglie, anche se per rimettere tutte quelle che ha perso dovrai aspettare la ripresa vegetativa. Quando una pianta è stressata concime non bisogna darne.
 
G

GIOVANNA77

Guest
anch'io all'inizio pensavo che potesse essere il cambio ma ormai sono passati 4 mesi e la pianta non si riprende.
è possibile che sia ancora stressata dopo tanto tempo?
 

Eltuena

Guru Giardinauta
No, lo stress l'ha superato, ma ormai per quest'anno è fatta. Questa pianta è la mia preferita per il suo profumo, ma è anche la più leeeeeeeeeeeeenta! Se ha degli accenni di fiori, significa che è viva, ha solo bisogno di un po' di tempo. Vedrai, l'anno prossimo, quante foglioline nuove.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
grazie mille Elena per la velocità e le competenze.
Ciao
Giovanna


Troppo buona Giovanna. Qualcosa ho letto ma, soprattutto, ho cercato d'imparare dai miei tanti errori. L'osmanto, per esempio, ce l'ho e per anni ha avuto foglie malatticcie, deboli e piccole più del normale. Tutto ciò perchè il terriccio era schifoso. Sembrava calce impastata. Ma aveva voglia di vivere, perchè nonostante ciò, mi ripagava con profumatissimi fiori. L'ho spostato e interrato con terriccio morbido e drenato ed è tutta un'altra cosa.
 
Alto