• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Osmanthus stentato e malaticcio

Marge

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
Vi chiedo aiuto per capire che problema ha il mio osmanthus fragrans. Come vedete dalle foto ha un aspetto rachitico e stentato…
E’ con me da 5 anni, per i primi tre anni ha avuto bellissime fioriture, ma mai un aspetto rigoglioso, sempre poche foglie. Ogni anno a inizio primavera l’ho rinvasato, controllando lo stato delle radici e fornendogli di volta in volta un contenitore un po’ più grande, seguendo lo sviluppo della pianta.
Durante l’inverno e a inizio primavera perdeva sempre molte foglie: diventavano marroni e rigide, prima di cadere. Due anni fa la situazione è decisamente peggiorata, i nuovi getti si sono diradati e le poche foglie nate a primavera hanno già un aspetto malaticcio. E' una pianta che amo molto, vorrei aiutarlo a riprendersi, ma non so quale tipo di carenza lo riduca in questo stato.
La scorsa estate l'ho spostato in un punto più soleggiato, sperando così di aiutarlo, ma evidentemente non ha funzionato.
Il terriccio in cui è piantato ora è tendezialmente acido, con un buon drenaggio.
Avete qualche suggerimento per aiutarmi?
Grazie mille!


foglia.jpg osmanthus.jpg particolare.jpg
 
Alto