• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oscularia deltoides e Carpobrotus edulis abbandonati

Maelzel

Giardinauta
Ho traslocato da poco (gennaio) e nella nuova, bellissima casa ho trovato anche una sorpresa: sospese alla ringhiera di un balcone, delle cassettine dimenticate dal precedente inquilino, con un Carpobrotus edulis e diverse piantine di Oscularia deltoides. Il terreno era duro come un mattone e completamente coperto di muschio ed erbacce, ma nonostante questo (e nonostante il fatto che la casa era vuota almeno da giugno 2006) le poverine se la cavavano egregiamente. Mi sono limitato a strappare via le erbacce, e a darle un po' d'acqua quando mi sembrava che ne avessero bisogno, perché con tutto il daffare per mettere a posto la casa non potevo proprio dedicarmi di più, e sia il Carpobrotus che l'Oscularia hanno fiorito abbondantemente :froggie_r:froggie_r:froggie_r (che belli i fiori dell'Oscularia! e come profumano!) Ora vorrei ringraziarle dandogli almeno un po' di terriccio decente: è il momento giusto per fare un rinvaso con cambio di terra? L'oscularia ha da pochi giorni finito la fioritura, il Carpobrosus da un po' di più.
L'Oscularia ha un piccolo problema: per estrarre il pane di terra dalla cassetta debbo tagliarla in più punti, perché si è intrecciata nel portavaso di ferro: è il periodo giusto per fare delle talee? Posso usare anche la parte di ramo più grossa che devo tagliare, che è molto legnosa ed ha un diametro di almeno 1 centimetro? Non vorre farle male, perché se riesco a danneggare una pianta che ha dimostrato di saper tranquillamente tirare avanti da sola, mi becco il premio "Pollice di Attila":lol::rolleyes:
Grazie per l'aiuto
Mauro
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Che storia bella, Mauro! MI piace quando le piante riescono a cavarsela nonostante tutto.
Perché non ci posti qualche foto?
Il Carpobrotus edulis non lo conosco. Davvero si può mangiare?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Mauro e benvenuto nel Club dell'Oscularia!:hands13:
Se la pianta, a come dici, ha superato periodi di grande abbandono, sarà capace a riprendersi senza cambiare terra. Dalle una ripulita dai fiori secchi e taglia qualche ramo che puoi usare x fare talee nuove. Tutt'al più dalle del fertilizzante liquido, ma fra qualche settimana. Dopo le fioriture sono tutte molto tirate...
Le talee si fanno dalle parti apicali...dal ramo vecchio centrale e lignificato, corri il rischio che non attecchisca.
Spero di essermi spiegata...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Il Carpobrotus edulis non lo conosco. Davvero si può mangiare?

Ciao Azalea. La foto del Carpobrotus edulis lo trovi facilmente in rete, gli Ottentotti lo mangiano (forse!), ma i frutti sono così piccoli che non sò se valga la pena.
Io non ho provato mai.:D
Ciao :love_4:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao Azalea. La foto del Carpobrotus edulis lo trovi facilmente in rete, gli Ottentotti lo mangiano (forse!), ma i frutti sono così piccoli che non sò se valga la pena.
Io non ho provato mai.:D
Ciao :love_4:

Sì, grazie, l'ho trovata. Che bella anche questa pianta!

Tutt'al più dalle del fertilizzante liquido, ma fra qualche settimana. Dopo le fioriture sono tutte molto tirate...

Cosa vuol dire molto tirate, Verdiana? La mia è sfiorita già da qualche settimana. Le do il fertilizzante? quello per cactacee o uno normale?
Grazie! :love_4:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Cosa vuol dire molto tirate, Verdiana? La mia è sfiorita già da qualche settimana. Le do il fertilizzante? quello per cactacee o uno normale?
Grazie! :love_4:
Tirate vuol dire, come te lo spiego..quando i tessuti sono asciugati, meno rigonfi, rinsecchite dallo sforzo della fioritura.
Alla tua non dare fertilizzante, xkè è giovane.
Alla sua ho consigliato una innaffiatura con poco fertilizzante xkè è stata trascurata troppo tempo.
Le aizoiacae sono piante del deserto e non amano troppo nutrimento.
 

Nanetta

Aspirante Giardinauta
:cry::cry: ma perchè non riesco a trovare l'oscularia?
Accidenti ho girato 6 vivai senza contare fiorerie&co. e manco uno che l'abbia sentita nominare :(:(
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Tirate vuol dire, come te lo spiego..quando i tessuti sono asciugati, meno rigonfi, rinsecchite dallo sforzo della fioritura.
Alla tua non dare fertilizzante, xkè è giovane.
Alla sua ho consigliato una innaffiatura con poco fertilizzante xkè è stata trascurata troppo tempo.
Le aizoiacae sono piante del deserto e non amano troppo nutrimento.

Infatti, le foglie della mia sono proprio così. Io pensavo che le desse fastidio il sole! Grazie per i consigli. Niente fertilizzante allora!
 

Maelzel

Giardinauta
Ciao Verdiana, avevo letto altri tuoi interventi sulle aizioacee, ho visto le tue piante :hands13::hands13:, e speravo proprio che mi dessi qualche consiglio
Se la pianta, a come dici, ha superato periodi di grande abbandono, sarà capace a riprendersi senza cambiare terra.

Non ci avevo pensato, è meglio non dargli un altro stress. Ma quando si sarà ripresa, sarà opportuno cambiare? Quel terriccio mi fa impressione: se ci picchi sopra col polpastrello fa toc-toc

Tutt'al più dalle del fertilizzante liquido, ma fra qualche settimana...

Ho del Compo universale, va bene?

Le talee si fanno dalle parti apicali...dal ramo vecchio centrale e lignificato, corri il rischio che non attecchisca.

Uau, sono bravo! Avevo sospettato che la parte lignificata non andava bene. Allora dovrò aspettare, in questo momento la più grande è tutta legno e le altre sono troppo piccole


Spero di essermi spiegata...

Alla grande!:love_4:
Grazie mille
Mauro
 

Maelzel

Giardinauta
Ecco le foto

Ho fatto i compiti assegnati da Verdiana :hehe: (oltre ai fiori secchi ho tolto anche le capsule dei semi dell'anno o degli anni scorsi, anche se ormai erano secchi e vuoti) ho fatto le foto, ho imparato come si mettono sul forum (almeno spero), ho giocato a nascondino con il cavetto USB che non voleva più spuntare fuori... insomma, dopo tanto tempo ecco le foto della mia oscularia. Non sono un gran che (debbo ancora imparare a far fare alla macchina quello che voglio io, non quello che decide lei), ma spero che si capisca qualcosa lo stesso.
Questo è il lato che sporge dal balcone:
Oscularia1.jpg

Qui invece si vede il tronco alla base e quell'assurdo terriccio:
Oscularia2.jpg

Questa è un'altra cassettina: due piantine le ho trovate secche, ma la terza pare che abbia molta voglia di fare:
Oscularia4.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Le foto si vedono bene. Il terriccio è praticamente un feltro, e non vale la pena rinvasare. La pianta ormai è abituata a questo situazione , e in ogni caso non è messa malissimo: la ripulita che gli hai dato le gioverà sicuramente.
Ho visto molti getti in buona salute...puoi usare questi x riprodurla nuovamente. Attecchisce facilmente, quindi datti da fare e buon lavoro.
Ciaoooo :Saluto:
 
Alto