• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oscularia deltoides

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao, la mia oscularia, acquistata una decina di giorni fa, oggi mi sembra con le fogliolette non belle turgide e dure come al solito. È una giornata calda, sta prendendo il sole (finalmente!) Non ha preso acqua in questi giorni di pioggia perché sono stata attenta e la spostavo in posizione riparata. Il terriccio (ben drenato, ai miei occhi pare adatto) è secco. Sarà il caso di annaffiarla? Quanto? devo aspettare che esca l'acqua dal fondo, ma stare attenta che non ne rimanga nel sottovaso, giusto?
Ho pensato di aspettare questa sera quando non ci batte più il sole, o domani mattina presto (forse meglio quest'ultima soluzione, il fresco della notte con l'acqua può dare problemi?) Non dovrebbe fare freddo la notte, ormai.
Consigli?
Grazie!!! :love_4:
 

lory82

Apprendista Florello
La devi annaffiare, non inzupparle il terriccio, e ovvio che poi l'acqua che dovesse scolare dai fori la devi eliminare! A questo punto aspetterei domattina, tanto non è che muore per la siccità! E' pur sempre una semigrassa!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Dagliene un pò di giorno, quando non le batte addosso il sole. Non così tanto da fare uscire acqua dal foro...ricordati che è una succulenta.
 

#azalea

Maestro Giardinauta
La devi annaffiare, non inzupparle il terriccio, e ovvio che poi l'acqua che dovesse scolare dai fori la devi eliminare! A questo punto aspetterei domattina, tanto non è che muore per la siccità! E' pur sempre una semigrassa!
Dagliene un pò di giorno, quando non le batte addosso il sole. Non così tanto da fare uscire acqua dal foro...ricordati che è una succulenta.
grazie a tutte! :love_4:
Allora aspetto domani mattina, tanto poi il sole lo prende nel pomeriggio.
Il vaso non è molto grnade, il terreno è ben drenato, mi pare che l'acqua esca subito dai fori sotto! Comunque il vaso è rialzato, quindi non corre il rischio di stare con le radici 'a mollo' neanche un momento.
Ora (ore 19) all'ombra sul balcone sono 23°. Al sole immagino che siano (e sono stati) parecchi di più. Evidentemente questo primo caldo le ha fatto effetto. Poi io non l'ho annaffiata, visto che erano già giornate parecchio umide, quelle passate. Evidentemente non avendo preso l'acqua perché l'ho sempre tenuta al riparo, quando pioveva, l'umidità dell'aria non è stata sufficiente.
Devo imparare a regolarmi, con queste annafiature. Ho sempre paura di darne troppo poca, o troppa. Comunque oggi è stato un tempo caldo secco. Ho sentito il terriccio secco anche ad alcune piante che avevano preso un po' di pioggia (tipo la gardenia). Domani mattina mi dedico all'annafiatura, non solo dell'oscularia, ma anche delle altre piante che mostrano di averne bisogno. I vasi che sono rimasti completamente sotto l'acqua, invece (tipo quello dei nasturzi+ rinco) sono ancora belli umidi!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ho annaffiato stamani e la situazione mi sembra migliorata. Non del tutto però: qualche fogliolina (di quelle più grosse) è rimasta ancora un po' raggrinzita, non bella turgida. Di acqua ne ho data poca, ma come dicevo nel post precedente il terreno mi sembra molto (forse troppo?) ben drenato, sabbioso, e l'acqua esce subito. ora è completamente asciutto. Ho provato a sentire con il dito un pochino in profondità e mi sembra abbastanza asciutto anche sotto. Non le sarà bastata l'acqua di stamani? Accipicchia come mi stressa :crazy: il problema annaffiature!!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ho annaffiato stamani e la situazione mi sembra migliorata. Non del tutto però: qualche fogliolina (di quelle più grosse) è rimasta ancora un po' raggrinzita, non bella turgida. Di acqua ne ho data poca, ma come dicevo nel post precedente il terreno mi sembra molto (forse troppo?) ben drenato, sabbioso, e l'acqua esce subito. ora è completamente asciutto. Ho provato a sentire con il dito un pochino in profondità e mi sembra abbastanza asciutto anche sotto. Non le sarà bastata l'acqua di stamani? Accipicchia come mi stressa :crazy: il problema annaffiature!!!
Azalea ho l'impressione che soffri leggerissimamente di ansia :ros:. Con le piante, i consigli sevono tanto quanto. Devi usare le mani, e non solo il dito x sentire l'umidità del terreno...devi accarezzare le foglie e sentire se è turgida o moscia...devi imparare a "sentire " se vuole acqua o più sole...insomma tutte sensazioni personali che nessuno ti può insegnare, xkè tu sai dove sono posizionate, quanto bevono, se sono in riposo vegetativo o in pieno rigoglio .
E dopo questa lezione botanico-filosofico ti saluto caramente :lol:
Ps. dimenticavo,:ciglione: dalle un altro goccino d'acqua.:hehe:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Azalea ho l'impressione che soffri leggerissimamente di ansia :ros:. Con le piante, i consigli sevono tanto quanto. Devi usare le mani, e non solo il dito x sentire l'umidità del terreno...devi accarezzare le foglie e sentire se è turgida o moscia...devi imparare a "sentire " se vuole acqua o più sole...insomma tutte sensazioni personali che nessuno ti può insegnare, xkè tu sai dove sono posizionate, quanto bevono, se sono in riposo vegetativo o in pieno rigoglio .
E dopo questa lezione botanico-filosofico ti saluto caramente :lol:
Ps. dimenticavo,:ciglione: dalle un altro goccino d'acqua.:hehe:

Grazie!! Sì, hai proprio ragione per quanto riguarda l'ansia!!!
Stamani presto ha piovuto, quindi l'acqua se la è presa da sè!!
Anche le foglie che ieri mi sembravano un pochino mosciette e svuotate. ora sono belle fresche e dure. L'acqua piovana (non tanta, dopo un pochino l'ho messa al riparo, insieme al mesembriantemum) mi sembra quindi che le abbia fatto bene! :froggie_r
Sta uscendo il sole, speriamo che regga fino al pomeriggio, quando arriva sul mio balcone!

Ciao e grazie di nuovo!!!:love_4:
 
Alto