• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oscularia deltoides: fioritura e annaffiature

#azalea

Maestro Giardinauta
La mia oscularia deltoides comprata un mesetto fa, che aveva diversi fiorellini (alcuni già sfioriti) ora è completamente sfiorita. È normale? Per quest'anno ne rifarà, o devo aspettare il prossimo anno?
Mi capita spesso di sentirle le foglie un po' moscette, non turgide. Annaffio (di mattina, quando fa ancora fresco) e ritornano belle dure. Insomma, mi pare beva più di quello che mi sarei aspettata da una succulenta! Dipenderà dall'esposizione (si becca tutto il sole del pomeriggio)? Ma siamo a Maggio, cosa succederà allora ad agosto? Oppure è il terreno, molto ben drenato, che lascia andare via velocemente (troppo?) l'acqua?
Ciao e grazie!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Finita la fioritura non farà + fiori x l'anno in corso. :embarrass
In compenso comincerà a vegetare e diventerà + grande.
Io personalmente tolgo i fiori x non farli andare a seme e nel contempo faccio pulizia. Se tagli il rametto che portava i fiori, la parte diventerà legnosa come tutte le aizoiacae.
Se non vuoi rischiare di fare pasticci, lascia tutto per come si trova, capsule di semi compresi. La pianta crescerà lo stesso bene, ma si vedranno i fiori secchi.
In vegetazione le piante bevono... controlla però se l'acqua viene effettivamente assorbita dalla pianta o se finisce a terra.
:love_4:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
:burningma Ecco!!! Non mi piacevano tutti quei fiori secchi e li ho già levati!!! Ho fato danno!!?? Ho levato solo il fiore secco. ormai devo tagliare più basso:cry: o lascio così? È ancora tanto piccina!!! Mannaggia a me:martello::martello:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:burningma Ecco!!! Non mi piacevano tutti quei fiori secchi e li ho già levati!!! Ho fato danno!!?? Ho levato solo il fiore secco. ormai devo tagliare più basso:cry: o lascio così? È ancora tanto piccina!!! Mannaggia a me:martello::martello:
Hai fatto benissimo.:hehe: Taglia pure tutto lo stelo fiorale...le serve anche da potatura. Stai tranquilla, ti avevo detto di lasciar perdere, solo x non complicarti la vita circa dove tagliare esattamente.
A me non piace avere la pianta tutta fiori secchi, e quindi taglio subito. Ciao :love_4:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Verdiana ho controllato e la mia mi sa che ha una terraccia torbosa che non assorbe l'acqua. Secondo te e' meglio che aspetto che sfiorisca per cambiarla?


Guendy:flower:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Verdiana ho controllato e la mia mi sa che ha una terraccia torbosa che non assorbe l'acqua. Secondo te e' meglio che aspetto che sfiorisca per cambiarla?


Guendy:flower:

La terraccia torbosa, assorbe troppa acqua. Aspetta che sfiorisca, tanto la fioritura non dura troppe settimane, e poi cambia terriccio. Usa terriccio di giardino, drenanante e non troppo ricco di sostanze nutritive. :love_4:
 
Alto