• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orzo perlato

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono stata a cena in un agriturismo ed ho mangiato una zuppa di verdure con l'orzo perlato.
Per la zuppa di verdure non ho problemi ma l'orzo perlato non l'ho mai usato e non so da che parte cominciare.
Qualcuno ha la ricetta???

Grazie:love_4:

bacarat

Maestro Giardinauta
puoi usarlo/cuocerlo come il riso, senza ammollo. mentre l'orzo decorticato necessita di un preventivo ammollo. comunque controlla sulla confezione, non vorrei ricordare male. E' da tanto che non lo cucino, preferisco le zuppe di farro.

Masolino

Bannato
Sono stata a cena in un agriturismo ed ho mangiato una zuppa di verdure con l'orzo perlato.
Per la zuppa di verdure non ho problemi ma l'orzo perlato non l'ho mai usato e non so da che parte cominciare.
Qualcuno ha la ricetta???

Grazie:love_4:

Se è veramente orzo perlato, cuoce come il riso, ma in un tempo doppio e anche un po' di più.
E' molto buono nel brodo di carne, conferisce un sapore particolare alla minestra, oppure come ''risotto'' morbido con lo speck.
Se cerchi in internet, trovi molte ricette trentine per l'utilizzo dell'orzo perlato.

:Saluto::Saluto::Saluto:

Masolino

Bannato
qualcuno lo chiama orzotto, nome orribile!
è vero le zuppe di orzo in Trentino, sono come le zuppe di farro in Toscana!

Anche se non sono trentino, ma ''lagunare'', le minestre con l'orzo perlato mi piacciono molto, hanno un gusto morbido, ''rotondo''.
Con speck e radicchio rosso il''risotto'' di orzo perlato è veramente buono.

:Saluto::Saluto::Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io l'avevo mangiato ad un pranzo di nozze come accompagnamento ad un antipasto. Credo fosse semplicemente bollito e poi condito con un olio extravergine dal sapore piuttosto forte. Mi era piaciuto tantissimo.

Da allora lo compro spesso, insieme agli altri cereali (farro, grano) e lo uso sia in quella maniera sia per le zuppe tradizionali, come quelle toscane. In autunno ed inverno sono gradevolissime. Ci metto tutte le verdure che riesco a trovare, ma mi piace tantissimo il cavolo nero...

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie a tutti!!
Farò anche una passeggiata in Internet per trovare ricette e le proverò. Mi è piaciuto tantissimo.
E sicuramente farò una zuppa di verdure con cavolo nero che trovo ottimo e che - Hélène inorridirà - ho intenzione di mettere in un'aiuola dove ho piantato le rose della Meilland!!!!!!
Mi prenderete per pazza ma l'accostamento dell'eleganza e dei colori delle rose trovo contrasti in maniera piacevole con il fogliame scuro ed il portamento del cavolo nero.:crazy:

Non rinchiudetemi!!!!!!!!!:lol::lol:

Masolino

Bannato
Grazie a tutti!!
Farò anche una passeggiata in Internet per trovare ricette e le proverò. Mi è piaciuto tantissimo.
E sicuramente farò una zuppa di verdure con cavolo nero che trovo ottimo e che - Hélène inorridirà - ho intenzione di mettere in un'aiuola dove ho piantato le rose della Meilland!!!!!!
Mi prenderete per pazza ma l'accostamento dell'eleganza e dei colori delle rose trovo contrasti in maniera piacevole con il fogliame scuro ed il portamento del cavolo nero.:crazy:

Non rinchiudetemi!!!!!!!!!:lol::lol:

Sì sì, ti rinchiuderemo nel tuo giardino davanti al cavolo nero e con le rose alle spalle, in una gabbia.....:lol::lol:

:Saluto: :flower: :Saluto: :flower: :Saluto:

Datura rosa

Guru Master Florello
bellissimo!!!!
anche i carciofi però hanno il loro fascino!!!
(e non è una battuta!)

Quoto, riquoto e.......straquoto!!!

Trovo che gli ortaggi siano sottovalutati dal punto di vista estetico.

Molto spesso quando organizzo qualche grigliata con gli amici faccio dei centrotavola con peperoni, melanzane, cipollotti e ciuffi di sedano che spuntanop tra un ortaggio e l'altro. Fanno sempre un grande effetto!!!

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao! io prendo la confezione di zuppa secca con farro, orzo e lenticchie gialle e rosse che non necessita di ammollo e cuoce in mezz'ora. :)A metà cottura unisco anche un po' di piselli per dare colore al piatto (volendo si possono mettere anche un po' di funghi o altre verdure ma nn amo mischiare troppo). Se la voglio molto saporita faccio un soffritto con un pochettino di pancetta (pochissima eh!) mentre se la voglio in versione light :slow: a fine cottura aggiungo un po' di salsa di soia per evitare l'uso eccessivo di sale.

Altro modo di consumarlo è bollito e condito come il riso in insalata. Anche mangiato tiepido non è male. Che fame!:storto:

Buona giornata :hands13:

G

ghislaine

Guest
io lo uso spesso l'orzo perlato al posto del riso, è facilissimo da cucinare ed ha un ottimo gusto!

marica

Apprendista Florello
mia mamma fa la minestra d'orzo,fai un trito di sedano carota e cipolla,fai rosolare leggermente in poco olio,aggiungi l'orzo pe farlo insaporire,un po' di vino bianco,e quando evapora il vino aggiungi acqua o brodo vegetale leggero,e una patata tagliata a pezzetti,fai quocere fino a cottura dell'orzo,la quantinta; d'acqua/brodo dipende se ti piace piu' o meno fissa la minestra.volendo verso fine cottura ci aggiungi speck.e' buono anche con i funghi,ma non ricordo la ricetta.

puoi farlo anche come fai il riso freddo.

Alto