• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto sul balcone

pippo169

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.......sono nuovo e quest'anno per la prima volta mi sto cimentando nella realizzazione di un orto sul balcone.
Sono autodidatta e ho cercato di apprendere le nozioni fondamentali leggendo in giro per il web.
Ho deciso di entrare in un forum, perché le domande e le perplessità stanno diventando troppe......e ho bisogno di avere dei chiarimenti.
Detto questo comincio con le prime domande.....
- E' normale la nascita di funghi nel vaso della zucchina? (vedi foto)
- Ho colto la prima zucchina ....è di forma alquanto strana......dovevo aspettare ancora o forse mi sono attardato nel coglierla.(vedi foto)
Grazie a chi avrà la pazienza di leggermi..... 20140528_083535.jpg 20140527_203752.jpg

K

Kakugo

Guest
Per quanto riguarda i funghi, ti ho già risposto nell'altro topic. :ciglione:

Per quanto riguarda la zucchina, se è una delle primissime, hai fatto bene ad eliminarla perché così facendo stimoli lo sviluppo della pianta e quindi i raccolti successivi.
La forma "strana" che vedi può essere dovuta ad una di due cause, mancanza di calcio nel terreno o scarsa impollinazione.
La prima la si risolve somministrando un integratore liquido a base di calcio alla pianta (disponibile in tutti i negozi di giardinaggio minimamente forniti) ma, solitamente, è abbastanza rara perché generalmente l'acqua ed il terreno danno alle piante tutto il calcio di cui hanno bisogno.
La seconda la si risolve impollinando manualmente le zucchine. Vento ed impollinatori naturali, anche se presenti, non impollinano ogni singola zucchina quindi, in presenza di un basso numero di piante si può intervenire per migliorare la resa.
Ogni pianta di cucurbitacee (quindi zucchini, zucche, cetrioli etc) sviluppa fiori maschili e femminili: i secondi si riconoscono per un piccolo rigonfiamento alla base che ricorda la forma del frutto.
Il "trucco" sta nel prelevare polline dal fiore maschile e trasferirlo su quello femminile. Più facile a farsi che a dirsi: prendi un piccolo pennello pulito (o un bastoncino cotonato) e prelevi il polline dal fiore maschile per poi "spennellare" quello femminile. Puoi ripetere questa operazione quante volte vuoi ma, generalmente, basta una sola volta.

Tutto qua.

pippo169

Aspirante Giardinauta
Ciao...vediamo se ho capito bene.......nella foto ci sono 2 fiori machi e una femmina............per poter impollinare visto che sono chiusi, usando i cotton fioc, devo forzare l'apertura dei fiori?....
Quella nella foto, non è già una zucchina??? 20140531_080345.jpg

......Che ne pensi dei fondi di caffè come concime e come deterrente per le formiche.......va bene per tutte le piante.? (zucchina,melanzana,pomodoro)
Ciao e grazie

Alto