• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto sul balcone Trentino Alto Adige

fanta85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
vorrei sapere da voi (che siete molto più esperti di me) quali ortaggi potrei coltivare in vaso, sul balcone, nella mia casa che si trova nella parte sud del Trentino Alto Adige.

Grazie mille in anticipo!
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, :)
la varietà di semenze, ortaggi, verdura ecc. è tantissima.
L'unica soluzione del terrazzo è adoperare le grandi vasche dove mettere la terra (quelle più moderne hanno pure il sistema di irrigazione automatico).
Poi puoi coprire con un telo il tutto, ma dipende da cosa vuoi piantare.
Se vuoi, dimmi le cose che vorresti seminare, e così ti diciamo se vanno bene .
 

fanta85

Aspirante Giardinauta
Grazie della tua disponibilità,
io vorrei provare col radicchio rosso (e so che puo' andare bene), poi vorrei provare col peperone ma ho paura che sia troppo freddo... In linea di massima quali sono le specie che crescono meglio col clima del Trentino?
 

fanta85

Aspirante Giardinauta
Ma quali sono le verdure/ortaggi che non necessitano di posizione in pieno sole? Il mio balcone gode di scarsa illuminazione (so che è ardua...)

grazie
 

LucaXY

Master Florello
Tutti gli ortaggi necessitano di luce, quindi almeno un quarto abbondante di giornata devono stare al sole, ma in linea di massima. :)
 

LucaXY

Master Florello
Di solito l'orto se lo si vuole fare si fa' sul terrazzo, come faccio io (ma ho anche l'orto in campagna);
nel balcone non credo ti venga fuori un gran chè....
 
Alto