• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto semidistrutto:Cosa posso recuperare?

Elyass86

Guru Giardinauta
Mia sorella ha portato ormai da una settimana a casa 4 cuccioli....4 furie purtroppo 1 con una forte gastroenerite.I cuccioli hanno scelto il mio orto come luogo di svago ed in questo modo hanno calpestato piantine di piselli e pomodori oltre che di broccoli ed hanno bel pensato di usare gli altri solchi per le semine come lettiere.Le piante sono quindi inutilizzabili.Avevo pensato per bonificare questo disastro di "lavare" la terra e poi di passare una motozappa per dissodare il tutto e mescolarci stallatico.Pensate sia possibile o la terra è inquinata e conviene aspettare il prossimo anno?Inoltre volevo chiedervi...Se il tutto riesco a farlo al più prewsto...cosa potrò metterci:ho i pomodori seminti in vaso così come i pepeoncini lunghi sia dolci che piccanti.Sarò ancora in tempo per la RUCOLA I CETRIOLI L'INSALATA E LE ZUCCHINE?

Vi prego aiutatemi.....Un :love_4: a tutti

filippolitti

Giardinauta
cosa?!?!?!?

Scusa elya, non voglio dubitare della tua buona fede ma come fanno 4 cuccioli a distruggerti un orto, poi cosa intendi per "lavare" la terra???
Non credo sia il caso di rimetterti a lavorare a fondo ora, se proprio vedi che le piante sono irrecuperabili dai una fresata, altrimenti limitati a togliere le "cacchette" con una pala e ripianta tranquillamente!!

Per gli ortaggi che elenchi non sei assolutamente in ritardo ti aggiungerei anche le melanzane.

mandaci qualche foto "del disastro"!!!!

se ti può consolare c'è chi ti capisce.
http://i9.photobucket.com/albums/a66/filippolitti/giudiconcentrata.jpg

Elyass86

Guru Giardinauta
filippolitti ha scritto:
Scusa elya, non voglio dubitare della tua buona fede ma come fanno 4 cuccioli a distruggerti un orto, poi cosa intendi per "lavare" la terra???
Non credo sia il caso di rimetterti a lavorare a fondo ora, se proprio vedi che le piante sono irrecuperabili dai una fresata, altrimenti limitati a togliere le "cacchette" con una pala e ripianta tranquillamente!!

Per gli ortaggi che elenchi non sei assolutamente in ritardo ti aggiungerei anche le melanzane.

mandaci qualche foto "del disastro"!!!!

se ti può consolare c'è chi ti capisce.
http://i9.photobucket.com/albums/a66/filippolitti/giudiconcentrata.jpg
Tranquillo filippo!4 cuccioli haimè non sono cuccioli di gatto ma di cani:incroci con un pastore tedesco che nono molto meno "dolci"del mio micetto che si limitava a estirpare qualche piantina.loro le spappolano e le sfracellano.
Poco rispetto all'inquinamento che hanno prodotto.Vedi uno di loro ha una gastroenterite virale,è sotto flebo e fa una (perdonate la finezza) diarrea completamente liquida e maleodorante che penetra nel terreno e credo che effettivamente inquini davvero il terreno.Per "lavare"intendevo far scorrere acqua in modo prolungato e poi successivamente di lavorarlo a fondo.le pientine erano piccole e molte sono ancora in buone condizioni ma non so se recuperarle o estirparle...:love_4: a chi mi aiuta.

tigro

Giardinauta
Ma ti ha irrigato tutto l'orto? E se poi lavando inquini la falda acquifera con strepotococchi? A parte le battute non credo che i batteri della diarrea possano veire assorbiti dalle radici e per inquinare i vegetali dovresti mangiarli nel giro di pochi giorni; però fa veramente schifo l'idea di mangiare dove c'è passata la diarrea infetta...

Elyass86

Guru Giardinauta
Appunto tigro..é davvero schifosa....Pochi giorni??qui ci volioo mesi prima di vedere un raccolto...il consiglio è quindi di lavorare a fondo la erra?

MARIAROSA

Giardinauta
Diarrea canina?

Di consigli utili ne hai già ricevuti molti ma non hai la possibiltà di recintare l'aria adibita ad orto per evitare le incursioni dei cuccioli?:flower:
Ciao, Maria.

Elyass86

Guru Giardinauta
beh oramai il pericolo è scongiurato perchè tre dei cani sono andati via...e il malatino è guarito...per foruna :)u cucciopllo da solo non fa danni..........

V

veleno65

Guest
finalmente in santa pace?? è finito il tempo delle concimazioni involontarie? la prox volta rifornisciti di tappi.....

ora che fai? stai cementando??

Elyass86

Guru Giardinauta
Cattivi ma la smettete?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

Alto