• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orto: pomodori e bottiglie

B

BULBO

Guest
Ciao,

ho osservato in giro dei pali con le bottiglie infilate dentro nei orti, a che cosa servirebbero? Per allontanare gli uccelli o per coprire con del celofan?

Ho appena piantato delle piantine di pomodori e ho consultato un libro che mi raccomandava di tenere sempre umido il terreno...
Se io mettessi della pacciamatura, tronchetti tritturati, così il terreno resta sempre umido come ho fatto per le fragole.
Che ne dite?

Aspetto le vostre callienti news!

Ciao

B

Belladonna

Guest
Ciao Bulbo!

Quest'anno sara' la mia seconda esperienza con le piante di pomodoro, l'anno scorso ho avuto la fortuna dei neofiti e sono stata soddisfattissima di come sono andate le cose. Solo a fine agosto la peronospora ha rovinato tutto, ma da giugno a tutto agosto non ho dovuto comprare un solo pomodoro. Detto questo, rispetto allo scorso anno quest'anno parto con un terreno migliore, concimato con letame equino (dei miei cavalli) e con le idee piu' chiare. infatti la pacciamatura è d'obbligo, per non massacrarti ogni fine settimana a sarchiare erbacce. Io penso di utilizzare i teli da pacciamatura, mi sembrano pratici e durevoli.
Per quanto riguarda le annaffiature, io mi sono regolata con annaffiature a giorni alterni nel periodo di maggior caldo, altrimenti basta pure ogni due giorni.
I pomodori hanno bisogno di sole, ma non vanno annacquati.

Auguri!!!

Belladonna :cool:

B

Belladonna

Guest
Ciao Bulbo,
ho cercato ieri nei "libri sull'orto" che ho a casa qualcosa a proposito delle bottiglie infilate sui pali, ma non ho trovato nulla, mi dispiace. Ho letto che invece barattoli con dentro la paglia, infilati su dei pali, servono per catturare le forbicine, ma forse non e' questo il caso... ;)

ciao a tutti
Belladonna :cool:

tigro

Giardinauta
Non so se funziona, ma le bottiglie infilate nei paletti dobrebbero deviare le talpe con le vibrazioni sonore prodotte dalla bottiglia sul palo(che essendo leggera viene mossa da un refolo d'aria)al terreno ed infastidire la talpa. Io non ci ho nemmeno provato, se fosse l'otorino della talpa le consiglierei solo di deviare, se poi non tira vento per un giorno il danno è fatto.Ciao

M

mdl

Guest
credo anch'io che il motivo sia questo, mi sembra che in qualche post sul grillo talpa se ne fosse parlato.
Probabilmente però forse hanno qualche effeto anche sugli uccelli.

Ciao
Madda

Alto