• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impiantare piccolo orto con zappa

massimox

Aspirante Giardinauta
ciao,la domanda è la seguente: vorrei creare un piccolo orto in giardino da zero,ho solo una zappa e vanga , quali sono i passi da fare?
oltre che sudare?:ROFLMAO:
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Tracciare e delimitare il terreno con dei pali , se hai cani metterci una rete attorno , fare un porta , e poi letame e sudore , in questi giorni puoi seminare l' insalta ( lattuga rucola ecc) e poi piantare le cipolle , l' aglio .
 

Crimson king

Florello
Con la pollina devi stare attenta come concime naturale é molto forte, mettine poco, meglio se diluito con acqua d'irrigazione altrimenti può bruciare le piantine.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Ho messo anche lo stallatico,perchè ho visto che il terreno è limaccioso.Per essere fertile è fertile,vedo che negli altri orti vicini gli ortaggi nascono e crescono,e pure bene.Ho messo anche gli scarti della verdura e della frutta con tanto di batteri compostanti,un po' torba nera per alleggerire.Ho parlato con il proprietario del terreno che mi ha detto che la terra è tutta di riporto,in quanto lì c'erano prima dei canali e sottosotto al campo c'è la sabbia,per cui non dovrei avere problemi di drenaggio dell'acqua.Va bene come ho proceduto oppure posso fare qualcosa di più,considerando che ho preparato cinquanta metri quadri di campo e ce ne sono altri cinquanta da preparare?
Il sangue di bue va bene?se si, come lo somministro?
Sto combattendo un'impari lotta con la gramigna di cui il campo è tutta infestata,ma in un modo tale che nelle zone dove non ho ancora zappato e vangato pare di camminare sul cemento (!) Ho zappato, passato il coltivatore, poi la vanga e poi il forcone per rivoltare le zolle e farle più morbide, ma, non ci crederete, la gramigna spuntava sempre fuori!
 
Alto