• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto morto in poche ore

Ortolina

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Ho piantato da una settimana delle piante di zucchine, pomodori e peperoni, erano molto belle, nel giro di qualche ora le foglie si sono come seccate e macchiate, posto le foto.
Ho lo stesso problema al prato nella parte confinante con il vicino, anche l'orto è vicino al vicino (ma lontano dal prato)...
Il mio dubbio è se è possibile che sia stato spruzzato del diserbante o se è un fungo... oppure avendo sbagliato e sparso un po di solfato ammonico granulare, può essere quello? Il prezzemolo un po più spostato aveva solo qualche macchia sulle foglie
Grazie mille a tutti

Allegati

• IMG-20230505-WA0006.jpg
    IMG-20230505-WA0006.jpg
    276,2 KB · Visite: 26
  • IMG-20230505-WA0004.jpg
    IMG-20230505-WA0004.jpg
    178,7 KB · Visite: 24
  • IMG-20230505-WA0008.jpg
    IMG-20230505-WA0008.jpg
    231,7 KB · Visite: 23
Ultima modifica di un moderatore:

Emmy

Aspirante Giardinauta
Un fungo ad azione così repentina sembra insolito, o ti hanno spruzzato qualcosa oppure è stato il solfato ammonico. Sugli eventuali danni provocati da questi ultimi però servirebbe il parere di di un esperto, io non l'ho mai usato.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me han diserbato spruzzando un po' troppo alto invece di tenere al confine lo spruzzo a filo terreno

è successo anche a me, meno palesemente, lo scorso anno, ho diserbato io (la mia metà) e ho cercato di fare attenzione, ma ho fatto comunque danni alle piante prossime al vialetto

Alto