• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto in Vaso!!!!

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Ragazze e ragazzi mi sto iniziando a documentare per poter provare a fare un piccolo orto nei vasi da 100cm quelli che vendono da leroy merlin o OBI o Brico. Abito al nord,brescia, qualcuna di voi ha qualche indicazione da potermi dare su come fare per iniziare?

Avevo pensato di iniziare comprando 1 vaso da 100cm e argilla espansa e terriccio universale di vbuona qualita' e provare a piantare dei semi o piante di zucchine. Qaulcuno di voi ha avuto esperienze consigli da darmi?

Grazie e a tutti
 

nicola22

Giardinauta Senior
Vale...penso che siano enormi!!!ho coltivato in vaso,ma con vasi da 30 cm per pomodori e melanzane (ho usato anche i bidoni della pittura murale),semi interrati ( quando non avevo terreno sufficiente e per evitare le erbacce e spreco di concime ed acqua).credo che con quelli da 100 cm si possono piantare alberi! mi sembrano sprecati per ortaggi (un mio vicino coltiva ortaggi dentro una vecchia vasca da bagno).
comunque è un'opinione personale!
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
oggi mi hanno detto che le zucchine addirittura non c'è la farei con un vaso da 100x45x40 , la signorina mi ha consigliato di mettere l'insalata e il pomodorino pachino, il pomodorino pachino lo metto con 2 piantine e dall'altra meta' faccio l'insalata con i semi gia pronti. che ne dite????
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Il problema con le zucchine è che poi la pianta si espande in larghezza e quindi un metro quadro (eccessivo per le radici) può non bastare per contenere la pianta intera. Hai un giardino o un terrazzo?
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
certo che ho un giardino potete vedere le mie foto,tutto festuca e un roccioso davanti con melograno. il mio intento era di coprire una grata con due tre vasi e farmi un piccolo orto in vaso, mi hanno detto per il pomodorino va benissimo perhce prenderebbe tutto il giorno sole, quindi provo ad inziare con meta' pomodorini e meta insalata che ne dite?
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
mi sembra ottimo per i pomodori, le zucchine, come già detto, si sviluppano molto, quindi non rimarrebbero dentro al vaso
aspetta aprile però :)
 
Alto