• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto in terreno con oleandro

BlackTopo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum perchè da poco ho la possibilità di avere un mio giardino e orticello.

La mia problematica è questa.

Una parte del terreno del mio giardino è da sempre stata adibita ad orto, poi però, negli ultimi 10 anni a causa della mancanza di qualcuno che lo seguisse (mio nonno purtroppo era morto) si era optato per un praticello + un oleandro.

Il problema è che ora io vorrei tornare a rifare l'orto in questa posizione.

Premetto che l'oleandro è morto da questa estate e l'ho personalmente rimosso (ok non sapevo fosse velenoso e l'ho "eliminato a mani nude", rimane solo qualche radice nel terreno, tranciata di netto), secondo voi ora è possibile coltivarci le mie piantine (fragole, zucchine, pomodori, basilico, salvia, prezzemolo, cose di questo tipo per intenderci + un alberello da frutto, il gelso!) o sono a rischio di avvelenamento?

Io credo di no, perchè penso che la decomposizione dei composti sia già avvenuta (l'ho sradicato da ormai 2 settimane e ha piovuto e nevicato anche...) e quindi dovrei essere al riparo da eventuali problemi. Vorrei però avere un consiglio anche da voi!

Nel caso invece fossi a rischio, ho modo di recuperare l'area in qualche modo? (prodotti che inertizzano i composti tossici dell'oleandro, lavorazioni particolari?).

Spero la soluzione non sia di sbancare il terreno per un metro e metterci nuova terra, altrimenti desisto sicuramente ;) ;)

Grazie mille a tutti!!

Ciauxx
 

Infinity

Aspirante Giardinauta
Ciao
non c'è nessun porblema a nessun livello, coltivaci tutto quello che vuoi.

condivido!
l'oleandrina contenuta nella linfa, non passa nel terreno, salvo tu non abbia tritato la pianta e incorporato il tutto alla terra, in ogni caso non la assorbono le altre piante. Devi ingerirla direttamente.

ciao
 
Alto