• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto in collina

cardamomo

Aspirante Giardinauta
Buon giorno,
sono trascorsi 2 anni da quando ho iniziato a curare un piccolo orto in collina e mi sto appassionando molto pur essendo neofita e non esperto in coltivazioni.
Questo terreno però ha la qualità di essere particolarmente argilloso.Ho aggiunto qualche sacco di terra per orti e ora sono convinto che non basti.Ho letto che dovrei aggiungere della sabbia.è corretta questa informazione?ma di che tipo? e in che quantità sul terreno? Oppure vi è un altro metodo per migliorare il terreno?Grazie tante a chi mi risponderà.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao per migliorare questo terreno oltre a sabbia grossolala di fiume bisogna introdurre nel terreno un certo quantitativo di letame molto paglioso e poi con un trattore zappettarlo scendendo il piu sotto possibile l'aggiunta in questo caso va fatta con uno spessore di 20 cm
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
ciao, premettendo che non sono un grande esperto, ti dico la mia,
ho un orto di circa 50 mq con terreno molto compatto, per renderlo piu "leggero" l'anno scorso ho distribuito circa 30 sacchi di letame sulla superficie e mischiati con la motozappa, ques'anno ho aggiunto 5 sacchi di terriccio sabioso (quello per prato verde) e 4 sacchi ti torba, sempre mischiati con ma motozappa, spero nel giro di alcuni anni di portare il terreno ad una consistenza accettabile

ciao danilo
 

cardamomo

Aspirante Giardinauta
grazie

grazie per i suggerimenti, il mio orto è piccolo 15 mq circa e non possiedo una motozappa, dunque mi arrangero con zappa e vanga.grazie tanto per i consigni
cordiali saluti

ciao, premettendo che non sono un grande esperto, ti dico la mia,
ho un orto di circa 50 mq con terreno molto compatto, per renderlo piu "leggero" l'anno scorso ho distribuito circa 30 sacchi di letame sulla superficie e mischiati con la motozappa, ques'anno ho aggiunto 5 sacchi di terriccio sabioso (quello per prato verde) e 4 sacchi ti torba, sempre mischiati con ma motozappa, spero nel giro di alcuni anni di portare il terreno ad una consistenza accettabile

ciao danilo
 

mazinga

Master Florello
io aggiugerei del terreno di sottobosco;avevo lo stesso problema tuo e l'ho reso più soffice che avevo in questo modo
 
Alto