Senz' altro molto interessante (anche se, appunto, le piante velenose e i funghi non ti saltano addosso e non trasmettono i veleni a piante adiacenti!Mi sono imbattuta giorni fa in questo forum del 2012... mesi fa facendo molte ricerche (visto che ho una pianta di nespole a solo 2 metri dall'oleandro e una di susine a solo 1 metro) ho trovato e scaricato questo pdf..lo trovo molto interessante, consiglio di leggere..
https://www.ortobotanicodibergamo.it/wordpress/wp-content/uploads/2014/10/schede_piante_velenose.pdf Buona giornata a tutti
vuoi dire che dalla preparazione non ha mai assaggiato il prodotto fino a che l'ha offerto? o è stato premeditato?Senz' altro molto interessante (anche se, appunto, le piante velenose e i funghi non ti saltano addosso e non trasmettono i veleni a piante adiacenti!
Mi piace (a loro senz'altro meno) ricordare un fatto occorso a Ponte di Piave ??? una ventina ??? di anni fa, nel quale un tale offrì agli amici un liquore preparato con radici di genziana. In realtà la pianta era l'aconito.... Non ricordo quanti sono morti...
No, ricordo la notizia e basta, perché mi aveva colpito, per la faciloneria dell'uno e degli altri. Ho cercato invano la notizia! Chissà di quando è....???vuoi dire che dalla preparazione non ha mai assaggiato il prodotto fino a che l'ha offerto? o è stato premeditato?
di simile ste piante hanno il colore dei fiori, io conosco la genziana a fiori blu (conoscevo), ho anche bevuto diverse volte preparati con la radice di genziana...(sempre ad alto tasso alcolico!!), potrei essere reticente alla prossima offerta,![]()
si alterna un eccessivo allarmismo, tipo "se mangio seduto vicino all'oleandro mi intossico???!!" alla faciloneria di prendo una radice da un fiore blu a caso e ci faccio una bevanda, evidentemente non lo conoscevaNo, ricordo la notizia e basta, perché mi aveva colpito, per la faciloneria dell'uno e degli altri. Ho cercato invano la notizia! Chissà di quando è....???