• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno orto

Drøm

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho la possibilità di creare un orto urbano di 30mq sul mio terrazzo, ma ho alcuni dubbi sul terreno.

1) Avendo dei contenitori molto grandi ed essendo i terricci specifici per orto molto costosi spenderei una fortuna, dunque li mescolo a della terra che prelevo su un terreno di mia proprietà, ricco di sostanze nutritive, ma non molto sciolto e quindi non drena moltissimo. Ho pensato di aggiungere una piccola percentuale di perlite (anch'essa costosissima) e della sabbia di fiume che però mi lascia un dubbio: quella che trovo nei magazzini edili non è certificata per cui è, si, naturale prelevata dal letto dei fiumi, ma non è detto che quei fiumi non siano inquinati dato che è destinata ad uso edilizio non credo ci sia un controllo. Cosa mi consigliate?

2) Alcuni ortaggi tipo la scorzonera richiedono un terreno povero. Di terricci ricchi in comemrcio se ne trovano tanti, ma non altrettanto quelli con poche sostanze nutritive specifici per alcune piante. Sapete indicarmi una marca?


Grazie mille
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Forse è una domanda stupida ma è sempre meglio essere sicuri, sei nei limiti della portata della soletta?
Per quanto riguarda il terreno, effettivamente iniziare da zero è un po' un problema visto che il terriccio universale economico non è il massimo... quello che potresti raccogliere nei campi è qualitativamente migliore ma devi stare attento a non portarti dietro anche uova di parassiti come lumache, ecc.
Per il drenaggio puoi usare un po' di sabbia (quella ad uso edile va bene), perlite, lapillo, pomice, carbone vegetale. Puoi anche aggiungere una buona percentuale di compost e stallatico per fare volume e incrementare la sostanza organica, non in superficie però altrimenti potrebbero bruciarsi le radici.
Comunque non penso che la scorzonera cresca male in presenza di più nutrienti, ma non ho esperienza diretta a riguardo. Io personalmente come base per qualsiasi terriccio uso la fibra di cocco, però nel tuo caso forse potrebbe essere un po' costosa viste le volumetrie.
 

Drøm

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta @Icchy92, tranquillo il solaio tiene , la perlite e la fibra di cocco vanno benissimo, ma sono appunto costosissime. Mi resta il dubbio della sabbia per uso edile, non so quanto sia priva di sostanze inquinanti.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Io la uso, è sabbia principalmente silicea (di solito) e mi pare venga lavata nel processo di produzione perché i contaminanti potrebbero interferire con il cemento, ma non sono sicurissimo.
 
Alto