• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto in terrazzo

V

valeriana

Guest
Hei, ciao a tutti da un nuovo iscritto !!!!!:lingua: .....da un anno circa ho cambiato casa ed ora ho a disposizione un bel terrazzo soleggiato, e molto spazioso...... oltre ai mie fiori,alle mie prante e bulbi vari dall'anno prossimo vorrei buttarmi nella coltivazione di ortaggi in ciotole di circa 90 cm di diametro, che ho già.

....c'è qualcuno disposto a raccontarmi la sua esperienza e riguardo dandomi dei consigli su quale specie prediligere, e quale da i risultati migliori...

hei grazieeeeeee... ciao

C

cultivar

Guest
Per prima cosa benvenuta! Per l'orto in terrazzo dipende dalla "civilta'" di chi abita sopra a te. Prima di cambiare casa avevo provato ma nei vasi trovavo di tutto. Dai capelli ai mozziconi di sigaretta, alle cartacce.
Per il resto penso che zucchini e pomodorini puoi piantarli tranquillamente nei ciotoloni.

V

valeriana

Guest
....orto pensile?...si grazie

......x cultivar......

.....grazie della risposta .....abbiamo la fortuna di abitare al 1° ed ultimo piano ed il terrazzo è definito lastrico solare, perchè sovrasta la casa per la sua interezza, quindi ho la fortuna che nessuno potrà squotere la sua tovaglia sulle mie piante......
.....sono riusciti a farci stare sotto una porzione di sottotetto anche una miniveranda di 10 mq circa, che io ho adattato ad uso giardino d'inverno / serra fredda.....appena faccio le foto le posto qui!!

.....non vedo l'ora di poter assaggiare le prime verdure del mio nuovo orticello 'pensile'...... ho un sacco di lavoro da fare per arrivare al risultato estetico che vorrei.....

....ciao e grazie ancora.....
...se qualcuno a qualche idea per la migliore riuscita vi prego scrivetemi!!!!

Ciao

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Anche io ho un lastrico solare e quest'anno abbiamo messo dei vasconi con porri, finocchi, ecc. e tutto è andato bene. Nessun accorgimento particolare se non l'innaffiatura giornaliera.

V

valeriana

Guest
....grazie Erika della testimonianza..... nessun altro con esperienza di coltivazioni di aglio? quali le qualità più indicate? io ho provato a piantarne dei bulbilli in settimana.... staremo a vedere i risultati la prossima estate....:eek:

A

ambapa

Guest
....grazie Erika della testimonianza..... nessun altro con esperienza di coltivazioni di aglio? quali le qualità più indicate? io ho provato a piantarne dei bulbilli in settimana.... staremo a vedere i risultati la prossima estate....:eek:
Di aglio non ho esperienza, però posso dirti che quest'anno ho coltivato con un certo successo i pomodorini, piazzati al sole in due vasoni belli grandi. Ho visto coltivare in vaso anche l'insalatina...il prossimo anno provo.

Antonio81

Giardinauta Senior
io l'aglio lo pianto a spicchi, cioè quello che compro per la cucina l'adopero anche per piantarlo nel terreno,

Alto