• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto d'inverno

sergiop

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Quest'anno ho fatto il mio primo orto. Senza troppi pensieri ho piantato delle piantine e le ho bagnate. Le verdure sono nate: una montagna di zucchine, pomodori e carote. Sono soddisfatto.

D'inverno non voglio coltivare nulla (non sono ancora abbastanza esperto) ma vorrei preparare il terreno per la prossima primavera. Ho tirato su tutte le piante e il grosso dell'erbaccia nata durante l'estate, ma sono rimaste ancora centinaia di erbacce piccole e difficili da togliere una ad una.

Cosa faccio? Rigiro la terra? O zappetto e basta e lascio li fino alla fine dell'inverno? Le piante infestanti le rigiro con la terra o le devo toglierle una ad una?

Grazie dei consigli.

Sergio
 

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Vai di motozappa (se la hai) quando ce ne sono troppe. Altrimenti farlo a mano è stancante, anche perchè finchè non fa veramente freddo di erbacce ce ne saranno sempre.

In ogni caso rigirare almeno un paio di volte tra autunno e inverno non è mica un male, anzi!
 

Andman

Aspirante Giardinauta
Se hai coltivato d'estate senza problemi puoi farlo tranquillamente d'inverno, non serve essere esperto anche perchè d'inverno non c'è bisogno di molte cure come in estate primo perchè non c'è necessità di frequenti irrigazioni poi perchè le malattie e i parassiti che affliggono i nostri ortaggi in inverno sono di meno.
D'inverno ci sono tutta la famiglia delle Crucifere o Brassicace in poche parole tutta la famiglia dei cavoli (anche se si possono coltivare anche d'estate ma essendo un pò lenti nella crescita si preferisce occupare gli spazi con ortaggi più rapidi): Cavolo di Bruxelles, Cavolo Cappuccio, Cavolo Verza o di Milano, Cavolo nero o Cavolo penna o Cavolo Toscano oltre alle cime di rapa, lattughe d'inverno, aglio, cipolla, cicorie, finocchi, spinaci e tanto altro. C'è solo l'imbarazzo della scelta. Se hai tempo e spazio ne hai di ortaggi da coltivare.
Ciao.
 
K

Kakugo

Guest
Per migliorare la qualità della terra puoi vangare grossolanamente il terreno prima delle prime gelate.
Così facendo consentirai al ghiaccio di lavorare per te nel corso dell'inverno... un piccolo trucco che nella sistemazione del roseto ereditato dai precedenti proprietari della casa mi ha aiutato non poco!
A fine febbraio potrai così iniziare colla preparazione della terra.

Per quanto riguarda la coltivazione delle Brassicacee ti do un consiglio: se in zona ci sono colombacci, considera di coltivare le piante sotto la protezione di una rete. Possono "pelare" completamente un cavolo verza nel giro di una mattinata!
 
Alto