• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orto, come irrigare

melchizedek

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

sto facendo un orto per la prima volta e sono tanti i dubbi che assalgono chi si avvicina ad una attività cosi appassionante ma altrettanto impegnativa.

Ho letto vari consigli su vari forum questo compreso ed ho appreso che irrigando le piante queste non vanno bagnate. Ho letto anche che si può praticare un solco in prossimità delle piante per irrigare, in modo da non bagnarle direttamente ma non ho capito bene come fare.

Nel coltivare il mio orto ho preparato solchi "rialzati" nei quali sono andato a mettere a dimora le piante. Qualcuno può spiegarmi come fare? Magari con qualche immagine a supporto.

Ed ancora, scusate l'off-topic: per quanto riguarda pomodori ed altre piante: che cosa sono i palchi?

grazie a tutti per i vostri suggerimenti :eek:k07:

melchizedek

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta, a volte certe cose possono apparire scontate, ma ti assicuro che per chi è alle prime armi non è affatto così. :)
Per quanto riguarda le modalità di irrigazione qualcuno può darmi qualche riscontro in merito? Possibilmente chi ci ha fatto esperienza diretta oppure con il supporto di qualche immagine.

grazie a tutti

Giasone

Giardinauta Senior
Quante piantine hai? Potresti postare delle foto, in modo da mostrarci la baulatura che hai fatto.
Ad ogni modo, in passato mi sono regolato così:

DSCN3176.jpg DSCN3168.jpg

Saluti

melchizedek

Aspirante Giardinauta
le mie piantine sono molto simli alle tue, per quello che ho potuto vedere dalle tue foto. Ad ogni modo posterò delle foto del mio orto in modo che possiate farvene una idea.
Non ho visto solchi però.....

Alto