• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto biodinamico cos'è ?

Verdissimissimo

Aspirante Giardinauta
Ne ho sentito parlare e in realtà ne ho anche visto uno , ma sinceramente non ho ben capito il concetto ...
in sintesi ho trvato queste info su internet :
"
Per impostare un buon orto biodinamico, è necessario infatti “associare” le piante tra loro: ogni pianta emette secrezioni acide e gas, sia dalle radici, che dalle foglie e dai frutti. Queste secrezioni possono avere influenze positive o negative sulle piante che si trovano loro accanto: l’orto biodinamico tiene conto anche di questo fattore. Mai mettere vicino, ad esempio, piante della stessa famiglia: non accostate nella stessa aiuola zucche, cetrioli e zucchine, che appartengono tutte alle cucurbitacee, attirerebbero miliardi di stessi parassiti e ne soffrirebbero il doppio!

È importante viceversa sapere che ci sono piante che, se coltivate accanto l’una all’altra, si difendono vicendevolmente dalle aggressioni. Per esempio, le radici del pomodoro producono sostanze che aiutano il sedano a crescere; le carote tengono lontana la mosca delle cipolle, e viceversa. L’ortica, lungi dall’essere una cattiva erbaccia che punge, è una manna per la terra: contribuisce a donare al terreno minerali e sostanze nutritive importanti, quali azoto, ferro, proteine, fosfati ed acido formico, silicio. Nell’orto biodinamico l’ortica cresce indisturbata qua e là"

qualcuno ci ha mai provato ?
Spero di aver scritto nella sezione giusta del forum grazie :)

Alto