• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Substrato agriperlite/perlite

Tome94

Aspirante Giardinauta
Ciao avevo in mente di provare a moltiplicare delle piante, questa volta però volevo introdurre nel substrato la AGRI/PERLITE che ho sentito vada molto bene per questo genere di impiego.
Volevo provare ma prima mi è sorto un dubbio, cioè la perlite è inerte chimicamente come credo quasi sicuramente sia l'agriperlite, o rilascia sostanze dannose alla salute?
Perchè altrimenti, uno per esempio, si crea le sue piante perchè no anche da orto stando attento a non usare insetticidi e poi si "intossica" da solo allora non è proprio il caso .. :martello: perciò sono ancora qui che non riesco a trovare una risposta affidabile..

Il punto è che nelle agrarie e nei vivai dalle mie parti sono difficilmente reperibili i sacchi di agriperlite e sono solo in piccoli sacchi sovrastimati come prezzo perciò volevo prenderla da un venditore di materiali edili questa però è la perlite :muro: venduta in sacchi grandi ad un prezzo decisamente ragionevole... voi che ne dite?
 

jonny83

Giardinauta Senior
Puoi usare benissimo la comune perlite, magari dai prima una bella risciacquata su di un colino... è la stessa cosa, soltanto che la agriperlite costa di più perchè, come il sale da cucina, si chiama "per qualcosa"!

Anche il sale del consorzio si può usare per fare la pasta, soltanto che magari dove lo tengono al consorzio o quelli prima non è tanto igienico... ma poi va a bollire :D
Quando facevo gli scout mi ricordo che usavano quello per fare la pasta, e se cadeva per terra, si raccoglieva e si buttava in pentola! :lol: Cavolo che brutti ricordi :lol: Diciamo che ho fatto gli anticorpi... certo! Se lo facevo adesso per la prima volta magari mi veniva un colpo!
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
An va bene grazie il problema sembra risolto :eek:k:
Sai per caso anche della vermiculite? Non dovrebbe essere male e da quanto ne so dovrebbe trattenere più umidità, però non l'ho ancora provata ..
 

jonny83

Giardinauta Senior
La vermiculite ce l'ho... ho voluto provarla ma ti dico subito che non l'ho mai usata per le piante verdi :lol:
Purtroppo presenta un PH particolarmente alto, quindi non si presta bene per molte piante, anche se, usata in piccola quantità, non dovrebbe risultare problematica.

Io l'ho utilizzata come substrato per la preparazione del micelio per poi trasferirlo su stallatico... e poi tanti bei funghetti tutti bianchi...

Sulle piante quindi preferisco usare la perlite... si presta molto meglio e non corri il rischio di sviluppo di funghi maligni che trovano nella vermiculite un substrato particolarmente appetibile.
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
Ecco l'ho comprata quella per edilizia e sono rincuorato perchè ho visto che anche sulla confezione assicura che è inerte chimicamente.. :rolleyes:

Per ora lascio perdere con la vermiculite... ma per piante non verdi che intendi scusa? :martello:
 
Alto