• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortiva e... pioggetta

SeldFB

Aspirante Giardinauta
Salve!
Avendo un funghetto nel prato ho passato oggi l'ortiva, secondo dosi consigliate da voi (grazie!).
Ora però il tempo sta leggermente cambiando, ed è previsto qualche debole pioggerella di qualche millimetro (2/3 mm)...
Può essere un problema? Mi laverà via l'effetto del fungicida? O magari sarà anche meglio per "distribuire" il trattamento?
Cribbio, ho paura di dover "buttare alle ortiche" il primo trattamento della mia vita!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
se non piovesse sarebbe meglio ma temo che tu possa fare poco ripeti il trattamento tra 15 giorni...
 

marcobri

Apprendista Florello
scusami ma da come l'hai detto sembra che ti riferisca materialmente ad un funghetto e non patologia:D forse mi sono perso qualche tuo post passsato:D
comunque se non e' pioggia battente l'effetto potrebbe essere solo leggermente smorzato. a che ora hai fatto l'irrorazione? se non l'hai fatta rimanda...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se sono passate almeno 4 ore dal trattamento nessun problema, non sarà necessario ritrattare.

cigolo
 

SeldFB

Aspirante Giardinauta
se non piovesse sarebbe meglio ma temo che tu possa fare poco ripeti il trattamento tra 15 giorni...

Eh già se piove ci si può fare ben poco...
Deve ancora cominciare: ho solo riguardato le previsioni per la serata. Speriamo sia poca (per stavolta).

scusami ma da come l'hai detto sembra che ti riferisca materialmente ad un funghetto e non patologia:D forse mi sono perso qualche tuo post passsato:D
comunque se non e' pioggia battente l'effetto potrebbe essere solo leggermente smorzato. a che ora hai fatto l'irrorazione? se non l'hai fatta rimanda...

hehe c'ho pure qualche funghetto da risotto vero, ma purtroppo adesso sto parlando di quelli "brutti e cattivi" che mi hanno ingiallito il prato! Avevo caricato qualche foto una settimana fa e mi avete dato la vostra diagnosi sicura e veloce: malattia!!!

Se sono passate almeno 4 ore dal trattamento nessun problema, non sarà necessario ritrattare.

cigolo

Ah, ecco questa è una buona notizia! Il trattamento l'ho fatto alle 12.30, sfruttando questa giornata in cui il sole non è pieno. Se quindi la pioggerella arriva verso le 20 nulla è perduto!!!
Grazie
 

marcobri

Apprendista Florello
in 8 ore il principio attivo sara' stato assorbito....non dovresti avere problemi.....ad ogni modo tieni d'occhio la zona....in questo periodo le microterme vanno lentamente verso la dormienza rallentando notevolmente la crescita come difesa dal caldo. quindi non sperare in un pronto recupero...e' gia' cosa buona bloccare il fungo, se poi dovesse peggiorare, farai un ulteriore trattamento a distanza di 2 settimane. l'ortiva cmq e' ottimo prodotto...abbi fede:D:Saluto:
 

tonio

Florello
una leggera piogerellina al momento del trattamento non preclude la sua efficacia ,anzi fà si che penetri e venga immediatamente assorbito dalla piantina.....
 

SeldFB

Aspirante Giardinauta
in 8 ore il principio attivo sara' stato assorbito....non dovresti avere problemi.....ad ogni modo tieni d'occhio la zona....in questo periodo le microterme vanno lentamente verso la dormienza rallentando notevolmente la crescita come difesa dal caldo. quindi non sperare in un pronto recupero...e' gia' cosa buona bloccare il fungo, se poi dovesse peggiorare, farai un ulteriore trattamento a distanza di 2 settimane. l'ortiva cmq e' ottimo prodotto...abbi fede:D:Saluto:

Bene... a parte il recupero che non sarà "pronto"... peccato, ma davvero sto facendo i conti con pochissimo tempo, e poca competenza visto che prima era tutto gestito da mio padre ora malato.
Comunque ho sempre FEDE... di nome e di fatto :cool:

una leggera piogerellina al momento del trattamento non preclude la sua efficacia ,anzi fà si che penetri e venga immediatamente assorbito dalla piantina.....

Ecco questa è un'altra buona notizia... Grazie Tonio!

Federico
 
Alto