• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bordura in ombra sotto gli abeti

mariots

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti:Saluto: ,

ho 3 grandi abeti rossi sotto i quali, lungo i bordi di un vialetto, mi piacerebbe mettere qualche piantina che fiorisca in primavera o estate: ovviamente sarebbe in ombra e piuttosto vicina agli abeti (un sacco di aghi, terreno acido ecc.).
Avete qualche consiglio??
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Se c'è un pò di sole ( anche poco) e l'ombra non è troppo fitta, potresti provare con le impatiens ( le semplici canne di vetro), cambiando la terra della buca d'impianto, con l'astilbe che fa dei bellissimi fiori. Per le fuchsie ho delle riserve, dipende se c'è un pò di sole! Oppure, se proprio è sola ombra, potresti piantare delle ortensie involucrate, alcune delle quali hanno dimensioni contenute ( max 1 metro) e sono usate nelle aiuole miste. Non tollerano il sole perchè hanno foglie delicatissime, fioriscono in estate, puoi dar loro un ottimo terreno acido e fanno dei fiori molto particolari. Ed ultima cosa: sono perenni, a differenza delle impatiens.
Ecco l'indirizzo dove potrai ammirarle:
http://www.pbortensie.com/hydrangea_involucrata_hortensis.htm
 
Alto