• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

davanzali in ombra

S

Sabbri72

Guest
Ciao,
ho delle finestre esposte a nord che vedono il sole solo nel tardo pomeriggio.
Mi piacerebbe tuttavia avere i davanzali fioriti questa estate, è fattibile ?
Sapete consigliarmi sulla tipologia di fiori più indicati ?
Mi piace molto il geranio ma non so se vanno bene con poco sole.

Grazie e ciao,
Sabbri
 

ettore

Giardinauta Senior
Ciao Sabri
Per l'ombra ti sconsiglierei vivamente i gerani, che sono si meravigliosi ma che non ti darebbero grande soddisfazione se non in pieno sole, parlo per esperienza, rischi di aver solo del gran verde. Io opterei per delle fucsie, eleganti e stupende e ultimamente ce nè di tanttissime varietà e colori, ed anche per begonie grandiflora ed himpanties (pianta di vetro) Queste che ti ho suggerito sono per una fioritura estiva se invece vuoi fiori sin da ora, ma per un periodo limitato, opterei per delle azalee e delle ortensie. Ok, salutoni
Ciao
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Sabbri,

io sono una fan delle impatiens e penso che in quella posizione ti possono dare molte soddisfazioni. Compra ora le piantine in vivaio in poco tempo diventeranno molto rigogliose e fioriranno fino a settembre-ottobre.

Ciao

Abelia
 

monica68

Aspirante Giardinauta
Ciao Sabri, mia mamma la scorsa primavere ha preso dei gerani e li ha messi sopra ai davanzali dove non ci batte mai il sole. E quando li ho visti le ho detto che secondo me non era proprio la loro posizione ideale! Bè! hanno fiorito tutta estate!!! :mad:
 
B

Bacarospa

Guest
Anch'io come Abelia sono una fan dell'impatiens, facile da mantenere e con stupende fioriture continue :D Io adoro soprattutto il nuova guinea, perchè avendo il terrazzo al primo piano i fiori più grandi si vedono di più
...inoltre quando hanno sete si afflosciano tutti e basta annaffiarli bene per essere più belli di prima (...insomma ti avvertono quando li devi annaffiare, anche se è bene non arrivare a vederli mosci...mica per nulla, ma fanno un pò tristezza per quei 5 minuti!).
Comunque ho provato anche a mettere i geranei...gli zonali proprio non vengono al massimo, mentre i parigini sono uno spettacolo e pare che non risentano molto delle ore in meno di sole!!!!
Un salutone BACA
 

Ortensia

Giardinauta
Le mie vecchie Kalanchoe (?) hanno fiorito abbondantemente per quasi tutta l'estate in una cassettina sul davanzale di una finestra che riceve sole solo a pomeriggio inoltrato; potresti provare anche con quelle, solo ricorda di bagnarle con parsimonia vista la scarsità di sole.
 
S

Sabbri72

Guest
Grazie a tutti per i consigli...
cmq voglio fare qlc tentativo e provare a mettere
un po' di tutto quello che mi avete consigliato, anche i gerani che posso sempre spostare in una zona più soleggiata se dovessero soffrire la posizione.
Grazie ancora,
Sabbri
 
Alto