• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orticello fragole e insalata

CMTEK

Aspirante Giardinauta
Ho terminato una prima parte del mio orticello..
e subito ho voluto iniziare a piantare qualcosina (su consiglio del vivaista)

Ecco alcune foto

Le mie fragole

Fragole.jpg


Fragolina2.jpg

La mia insalata
(romana bionda)

Insalata.jpg

Speriamo di vedere qualche risultato.
Cosa dite... devo proteggere il tutto con un telo non telo per l'inverno?
Sono di genova.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho poca esperienza con l'orto ma le fragole dovrai ripararle per l'inverno, la lattuga invece non ne ha bisogno...
 

CMTEK

Aspirante Giardinauta
ok grazie.
ho acquistato un telo non telo per l'inverno :)

ho un terreno argilloso... tendenzialmente vedo che la terra tende ad indurirsi..
ogni settimana cerco di far respirare il terreno..muovendolo un po... faccio bene '??
e per l'acqua.. so che le fragole e la lattuga..necessitano di tanta acqua... ma avendo un terreno cosi..bene o male da inesperto mi sembra che sia sempre bagnato....pertanto faccio delle annaffiature proprio quando non piove per 2-3 giorni di fila..!!
vanno bene ?'

Mi scuso per il ritardo della mia risposta..ma a gran sorpresa in questi giorni ho avuto un ospite poco gradito.. ospite notturno..visto che di giorno non si vedevano.. le lumache..!!!!
ho acquistato un prodotto e messo qua e la per il terreno...
ps. ho sperimentato anche i fondi di caffe.... (sembra che faccia bene anche al terreno) pertanto salvo controindicazioni che per il momento non conosco... sto buttando nel terreno anche i fondi di caffe.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
contro le lumache usa del fosato di ferro è innocuo per le piante ed il terreno e più che ucciderle le allontana (se non ricordo male blocca loro la masticazione per qualche giorno) se prorpio devi usare le classiche esche lumachicide non spargerle nel terreno e meno che mai nei pressi delle piante che intendi difendere, mettile in un contenitore in prossimità delle colture, le lumache ndranno a prendersele da sole.

Se non piove penso che una irrigazione a settimana possa andare bene considera che a breve avremo un abbassamento delle temperature per cui non ci sarà neppure un'eccessiva traspirazione delle piante e ricorda se manca acqua fai sempre in tempo a darla ma se ne hai data troppa non c'è modo di riprendersela :D

Sui fondi di caffè non mi esprimo, ma a naso servono più che altro a tenere sveglie le piante :lol:
 

CMTEK

Aspirante Giardinauta
ok grazie..!!

vi terrò aggiornati sul raccolto..
le prime risposte le avrò' dalla lattuga :)

speriamo bene!
 

CMTEK

Aspirante Giardinauta
so che probabilmente questo lavoro andava fatto prima della semina... ma ahime.. data la mia poca esperienza..mi accorgo soltanto strada facendo..che il terreno dove ho piantato lattuga e fragole non è proprio il massimo
(vedi foto al primo post)

la parte piu' "brutta" è il primo strato..ricca di sassolini...!!
C'è qualche controindicazione se rimuovo nonostante abbia gia fatto la semina..il primo strato..ed integro successivamente il tutto con del terriccio universale "nuovo" appena acquistato ?

Grazie
 
Alto