• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orticello a rischio???!!!

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho da poco seminato e piantato alcune piantine del mio orticello.
Stamattina è in settimana mi sono accorto che alcune piantine stavano morendo, si erano seccate e marcite… Ho paura che possa prendere anche le altre piantine e chiedo a voi come posso eliminare questo problema prima che colpisca tutte le piantine e tutto il mio orticello possa morire

image.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi controllare se sotto terra, ci sono solo radici e fusti marciti o se ti sembra vi siano larve di insetti. I casi diversi devi usare un funghicida o un insetticida.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Io non mi preoccuperei per nulla e sostituirei le piantine.
Piuttosto, baderei al Cyperus, che è un'infestante seria. Mi pare di averla scorta nel tuo fertilissimo terreno.
Saluti
 

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, ma sono diametralmente opposte...uno mi dice di disinfettare e Giasone invece dice di non preoccuparmi!?
Ma intanto ho paura che possa prendere tutte le piantine, e addio all'orto
 

Giasone

Giardinauta Senior
Compra piantine nuove e al più controlla se accanto alle radici di quelle morte c'è qualche nottua. Non credo proprio sia il caso di ricorrere alal chimica per inquinare le lattughe del tuo orticello.
Saluti
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prima di tutto controlla chi causa la morte delle tue piantine, scavando e controllando la presenza o no di larve o bruchi. Dopo potrai valutare se sia il caso o no se usare insetticidi o funghicidi.
 

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Grazie, ma non sono esperto e non so da dove cominciare...
Come controllo scavando se ci sono larve e insetti...ma sopratutto come li riconosco da semplici lombrichi o simili???
 

Giasone

Giardinauta Senior
Fosse anche con le mani, scava attorno alle piantine morte e vedi se incontri qualche nottua
nottue.jpg

Se le incontri, decidi cosa farne. In genere sono loro che procurano di qui danni.
Se non ci sono, le cause potrebbero essere varie, tipo la botrite. In questo caso, ripeto il mio consiglio: qualche lattughina persa non giustifica il ricorso alla chimica.
Poi, procurati piantine di qualità e sane: questo è importantissimo. Magari, prendile a Mariglianella, dove hanno ottimi prodotti.
Saluti.
 

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Ok provvedo!
Ah le piante provengono da mariglianella...penso che sia lo stesso fornitore che di tu.
Grazie mill, ma tu di dove sei?
 
Alto