• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortica

clooney

Giardinauta
Ciao Eltu, ti consiglio di usare l'ortica nuova che spunterà a primavera e nn avrà ancora accumulato inquinanti. Nelle zuppe aggiungi anche Acetosella, è una combinazione disinfettante e stimolante della digestione. D'accordo anche sulle altre proprietà fertilizzanti e antiparassitarie ke ti hanno segnalato. Coraggio!
Clooney

Eltuena

Guru Giardinauta
Walnut ha scritto:
Se non vuoi farti pungere dall'ortica, prova a trattenere il fiato mentre la raccogli.
Mi raccomando ogni 2-3 minuti però..... respira!!!!!
2-3 minuti renza respirare? Sicuro che non mi brucia, sono già morta.

riverviolet ha scritto:
Dai, dai! Entra anche tu, nel club dei fans della PIerre, non te ne pentirai.
Perdono, perdono, perdono, anche se le rose mi piacciono, tanto che ne ho diverse, alcune figlie di nessuno altre con tanto di paternità, in questo caso mi sono sbagliata. Tu hai scritto Pierre ed io nella mia mente ho riportato Pieris che non ha niente a che vedere con le rose.

clooney ha scritto:
Ciao Eltu, ti consiglio di usare l'ortica nuova che spunterà a primavera e nn avrà ancora accumulato inquinanti. Nelle zuppe aggiungi anche Acetosella, è una combinazione disinfettante e stimolante della digestione. D'accordo anche sulle altre proprietà fertilizzanti e antiparassitarie ke ti hanno segnalato. Coraggio!

Hai detto giusto, coraggio. Seguirò il tuo consiglio ed aspetterò primavera, così mi calmo. Il bruciore è troppo forte.

luckybamboo

Florello Senior
eltu ha scritto:
Hai detto giusto, coraggio. .

Ele, ma lo sai che da piccola ci son cascata dentro tutta quanta intera? calzoncini e canottierina, tutta rossa a puntini per 2 giorni!!:lol: ohi ohi che male che ha fatto

silvia75

Giardinauta
SEBBY ha scritto:
Coglila con i guanti...per quanto si possa stare attenti si finisce sempre con lo strusciare su qualche parte urticante!!

Lessala come faresti per gli spinaci e, giustamente, usa solo la parte apicale con le 3-4 foglie sottostanti.

Riguardo alle ricette la puoi usare in tutte quelle preparazioni in cui di solito usi spinaci o bieta lessi: ripieno per i ravioli, timballi, torte salate.....è molto buona, più saporita degli spinaci, ma con un gusto delicato, è ottima unita alla ricotta e ai formaggi in genere.

hai proprio ragione vogliono trattati come spinaci

una ricettina veloce veloce.....

lessate le foglioline di ortica strizzatele con lo schiacciapatate
frullatele
passate la crema in una padella
fare addensare se necessario ,salare
aggiungere la panna
aggiustare di sale
condire la pasta o tortelli,ravioli

:food: :food: :food: :food:
è molto delicata e buona!!!!!!!

Alto