• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortica

Eltuena

Guru Giardinauta
Ho più volte letto, sia nel forum che altrove, che l'ortica è commestibile. Ma come si prende, se ogni volta che la sfioro mi brucia?

decky

Florello Senior
Ciao Eltu devi prenderla da sotto,cioè in modo da non venire a contatto con la parte frontale delle foglie:flower:

Daniela S.

Guru Giardinauta
bisogno usare sempre i guanti, sia per la raccolta che per la preparazione, è utilizzata in cucina per risotti ed altre pietanze, non conosco la procedura ma so, per sentito dire, che ha un gusto gradevole, magari prova poi ci dici.

luckybamboo

Florello Senior
eccezzzzionale il risotto all'ortica!!!!:food:

non so esattamente la procedura, ma mi sembra di ricordare che una volta messa in acqua bollente perda la caratteristica urticante :eek:k07:

altra erbetta fantastica per i risotti è quello che qui chiamiamo "bruscandolo"....se qualcuno sa come si chiama in italiano....cresce ai margini dei fossati... bbbbono........:food: :food:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, l'ortica è commestibile, devo anche avere qualche ricetta a casa... magari ci do un'occhiata.
Comunque solo alcune parti pungono, anche se purtroppo non so quali, perciò non ti so dire come "raccoglierla", anche se con i guanti non hai problemi.
Una volta messa in acqua bollente diventa innocua.

decky

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
altra erbetta fantastica per i risotti è quello che qui chiamiamo "bruscandolo"....se qualcuno sa come si chiama in italiano....cresce ai margini dei fossati... bbbbono........:food: :food:
il crescione?

Eltuena

Guru Giardinauta
Da me l'ortica cresce come la gramigna e più la taglio con il tagliaerba e più s'infoltisce. Qualche ricettina sarebbe alquanto gradita.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
e anche un insetticida biologico (solo che devo dire che l'ho provato e non mi ha dato grossi risultati, forse dovevo farlo più concentrato...)

luckybamboo

Florello Senior
Elena, però per uso culinario, usa solo le cime nuve, che sono più tenere e meno amare, il resto lascia stare o usalo per decotti :eek:k07:

S

SEBBY

Guest
Coglila con i guanti...per quanto si possa stare attenti si finisce sempre con lo strusciare su qualche parte urticante!!

Lessala come faresti per gli spinaci e, giustamente, usa solo la parte apicale con le 3-4 foglie sottostanti.

Riguardo alle ricette la puoi usare in tutte quelle preparazioni in cui di solito usi spinaci o bieta lessi: ripieno per i ravioli, timballi, torte salate.....è molto buona, più saporita degli spinaci, ma con un gusto delicato, è ottima unita alla ricotta e ai formaggi in genere.

Eltuena

Guru Giardinauta
Grazissime a tutti, ci voglio proprio provare. Vi assicuro, però, che il solo pensiero di toccarla mi blocca. Certamente userò i guanti sia per coglierla che per lavarla. Vorrei provarla proprio subito, subito. Stasera pensavo di fare minestrone, se ci aggiungo qualche fogliolina di ortica pensate possa andare?

R

riverviolet

Guest
Io la cucino e la uso, anche per sciacquarmi i capelli o per unirne u po' negli intrugli pre-shampoo che adoto sempre per la capigliatura.
Quel che non utilizzi per mangiare, fanne un infuso, o melgio un macerato, lasciando fusti e foglie in acqua fredda per 48 H e poi annaffiaci le piante è un immunistimolante per le piante e le difende bene, aiutandole a irrobustirsi, insieme alla macerato di equiseto è una bomba.
Io ne ho un po' alla base della Pierre, cresciuta da sola e a primavera, ti faccio vedere la Pierre, quanto è sana e vigorosa.

Eltuena

Guru Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Io la cucino e la uso, anche per sciacquarmi i capelli o per unirne u po' negli intrugli pre-shampoo che adoto sempre per la capigliatura.
Quel che non utilizzi per mangiare, fanne un infuso, o melgio un macerato, lasciando fusti e foglie in acqua fredda per 48 H e poi annaffiaci le piante è un immunistimolante per le piante e le difende bene, aiutandole a irrobustirsi, insieme alla macerato di equiseto è una bomba.
Io ne ho un po' alla base della Pierre, cresciuta da sola e a primavera, ti faccio vedere la Pierre, quanto è sana e vigorosa.

Che fosse un ottimo fertilizzante per le piante l'avevo letto infatti, consigliano di metterla nella compostiera.
A proposito di Pierre, l'anno scorso l'ho cercata in zona, ma mi hanno detto che per il mio clima non va bene. Ne sai qualcosa?

R

riverviolet

Guest
eltu ha scritto:
Che fosse un ottimo fertilizzante per le piante l'avevo letto infatti, consigliano di metterla nella compostiera.
A proposito di Pierre, l'anno scorso l'ho cercata in zona, ma mi hanno detto che per il mio clima non va bene. Ne sai qualcosa?
Ma quando mai?! Certo che và bene, considera solo che da te, fà alquanto caldo e il sole picchia più caldo di quà, quindi magari, se riesci la metti a mezz'ombra, facendole prendere il sole o solo alla mattina o solo al pomeriggio.
Ma tanto è una rosa sì rifiorente, ma non continua, il chè significa che ti esplode in fiori i primavera e poi se l apianta è grande e ben esposta, di nuovo in autunno, in estate questo genere di rose rampicanti e in genere tutte le rifiorenti di questo tipo, in estate fermano le fioriture, oppure tirano fuori, uno o due fiori.
Ed ecco anche spiegato il motivo per cui, vi si accostano le clematidi a grandi fiori che invece vanno in fioritura estiva.

Dai, dai! Entra anche tu, nel club dei fans della PIerre, non te ne pentirai. :love_4:
Ah! Fossi più vicina, te la regalerei molto volentieri io.

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Ah! Fossi più vicina, te la regalerei molto volentieri io.

:azz: river regala le Pierre?.....oh, devo giusto giusto fare un giro in quel della Liguria stasera tornando a casa....

.........

..........:lol: :ros: scemina io, scusate

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Non so come si colga l'ortica o come si cucina....però so che il risotto all'ortica è molto buono (un po' amarognolo).
E forse ho anche assaggiato le penne alla crema di ortiche, se non mi ricordo male.

R

riverviolet

Guest
luckybamboo ha scritto:
:azz: river regala le Pierre?.....oh, devo giusto giusto fare un giro in quel della Liguria stasera tornando a casa....

.........

..........:lol: :ros: scemina io, scusate
Ma mica la mia! :martello2
Un'altra pianta :eek:k07:

Walnut

Giardinauta Senior
Se non vuoi farti pungere dall'ortica, prova a trattenere il fiato mentre la raccogli.
Mi raccomando ogni 2-3 minuti però..... respira!!!!!

Alto