• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie

tano83

Apprendista Florello
ragazzi scusate ma ho qualche domanda urgente....potrei trovare le risposte vedendo vecchi post, ma purtroppo in questi giorni ho pochissimo tempo (ve ne sarete accorti..spero).
Vorrei sapere qualche informazione sulle ortensie:
-vogliono sole o ombra?
-acqua decalcificata o acqua normale va bene?
-se messe in piena terra hanno bisogno x forza di terreno acido?

Aspetto risposteeeeeeeeeeeeeeeeee :food:
 

Popolly

Aspirante Giardinauta
Eccomi, ho due ortensie interrate da anni e sono sempre più belle, quindi spero di poterti essere di aiuto.
- Le ortensie stanno bene all'ombra, tollerano il sole solo se quello lieve del mattino e comunque per non più di qualche ora al giorno.
-L'acqua normale va bene, ma io uso lasciarla decantare un po' prima di innaffiarle quando uso quella del rubinetto per via del cloro. Se ho a disposizione quella della pompa (quando mi funziona la pompa che tira su acqua dalla falda, accidenti) è ancora meglio.
-terreno acido assolutamente. Meglio se coperte alla base con un po' di corteccia.
Spero di esserti stata utile :)
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
quasi tutte le ortensie, preferiscono l'ombra ( anche se io ne ho tre in pieno sole!).
hanno bisogno di tanta acqua. io do quella del rubinetto, e per ora nessun problema.
il terreno acido è necessario, se vuoi vederle belle in forma!
ottimi gli aghi di pino, che acidificano naturalmente il terreno
 

tano83

Apprendista Florello
ok, GRAZIE mille ragazzi!!!!
Non so se riuscirò a farle mettere in piena terra (sono di mia cugina che ha anche un pò di giardino) xchè la terra qui è più che calcarea...magari un bel vasone sarebbe l'ideale..

Grazie ancora!!
 

Popolly

Aspirante Giardinauta
ok, GRAZIE mille ragazzi!!!!
Non so se riuscirò a farle mettere in piena terra (sono di mia cugina che ha anche un pò di giardino) xchè la terra qui è più che calcarea...magari un bel vasone sarebbe l'ideale..

Grazie ancora!!

Invece del vasone potresti semplicemente preparare una specie di vasca, cioè togliere una bella zolla di terra calcarea (quanto basta per la pianta più qualche centimetro tutt'attorno per quando le radici si allargheranno) e sostituirla con terra acida. Ti assicuro che ne vale la pena, le ortensie interrate danno risultati eccezionali :froggie_r
 
Alto