• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie

C

Chiara Lauritano

Guest
Quanl'è il periodo migliore per potare le ortensie e quanto bisogna accorciarle?

Grazie
 

Paola-Luna

Florello
ciao, io abito in Trentino a ca. 800 mt, e qui gli inverni sono gelidi...... le mie ortensie che sono in terrapiena in giardino, le tratto così: quando i fiori sono appassiti (settembre) li tolgo, e tolgo anche più o meno un paio di coppie di foglie sotto il fiore...... In autunno provvedo solo ad una adeguata pacciamatura in previsione dell'inverno. Quando a febbraio / marzo le gelate saranno solo un brutto ricordo e le ortensie non avranno più foglie, le poto leggermente, quel tanto per dare una bella forma (tolgo i rami secchi e la sfoltisco un pochino)...... Fino ad ora ha sempre funzionato ed ha anche sempre rifiorito..... auguri!
 
F

fiore di luna

Guest
ciao. Anch'io abito in trentino a 300 m circa di altitudine. io le ortensie in autunno non le tocco per niente, lascio su anche i fiori che secondo me sono bellissimi anche secchi. in primavera aspetto che nascano le gemme nuove e taglio unpo' sopra la gemma. sono ogni anno piu' belle !!! ciaciaoo
 
Alto