• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie

G

Giam

Guest
Ciao e benvenuto.
Per le tue ortensie la prima cosa che mi viene da pensare è una errata potatura. Non è che, potando, hai tagliato i rami con il germoglio sulla punta? Quelli sono i (principali) rami fioriferi, che non vanno tagliati quando si pota. Gli altri rami vanno accorciati a 2-3 coppie di gemme e qualche ramo più centrale tagliato alla base per arieggiare il centro della pianta.
Comunque nel forum ci sono persone moooooolto più esperte di me.
Ciao.

A

amico1

Guest
CIAO .HO SCOPERTO DA POCHISSIMO QUESTO SITO E LO TROVO VERAMENTE FORTE . VI ESPONGO IL MIO PROBLEMA :HO 5 PIANTE DI ORTENSIA TUTTE RIGOGLIOSE , MA NESSUNA DI QUESTE , QUEST'ANNO ,HA FATTO FIORI.SONO PREOCCUPATO .MI CHIEDO SE FORSE HO SBAGLIATO QUALCOSA NELLA POTATURA .POTETE DARMI UN CONSIGLIO ?. VI RINGRAZIO.

I

imported_Alberto

Guest
Sicuramente è un problema di potatura ma consolati....l'anno prossimo avrai una fioritura eccezionale perchè tutti i rami che hai potato produrranno ungetto paicale fiorifero e quindi...esplosione.
Ricordato che una buona regola e potare a febbraio un 50% dei rami nuovi come dice Giam all'altezza di una biforcazione con due gemme laterali.
Lascia pertanto un po' di rami con la gemma apicale ( la riconosci perchè è unica ed appuntita) e accorcia quelli vecchi e legnosi in modo da permettere nuovi getti giovani.
Ogni 4/5 anni occorre una potatura di ringiovanimento tagliando tutto ad una altezzadi circa 30 cm ed eliminando i legno vecchio proprio per ringiovanire la pianta. Intendiamoci non è necessario ( io non taglio le mie da almeno dieci anni ma sono alte quasi due metri e mi piange il cuore di amputarle).

Alto