• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie

  • Creatore Discussione imported_Alberto
  • Data di inizio
I

imported_Alberto

Guest
Dato che si parlava tanto di ortensie oggi ho fatto le fotografie.
Data la grnadezza del file ho dovuto limitare la panoramica ma la presenza del tu verticale dell'acqua di dà la dimensione dell'altezza che supera i due metri.
Si tratta di circa 15 piante alte circa 2 metri e di pari diametro che coprono una aiuola di circa 12 mt per 6. Son di vari tipi ed adesso sono un po' verdine perchè purtroppo le ho curate poco sia con il sequiestrene che con il normale concime.
Spero vi piaceranno.
 6 copia.jpeg
 
I

imported_Alberto

Guest
Tanto per cambiare non è apparsa e debbo rifermi il percorso per vedere dove ho sbagliato
 
I

imported_Alberto

Guest
Mi sento un subnormale chi mi rispiega la trafila premesso che ho caricato diligentemente sotto la directory giardinaggio.it/uploads il file 6 copia.jpg?
 
M

Myosotis

Guest
...intanto le immaginiamo,è bello anche sognare ad occhi aperti.
Buona giornata!daniela
 
E

Esmy

Guest
Alberto ... provo ad aiutarti io ...

6%20copia.jpg


Sono meravigliose
COMPLIMENTI!!

[ 06-08-2001: Messaggio scritto da: Esmy ]
 
M

Myosotis

Guest
Grazie Esmeralda e bentornata!Aspettiamo un resoconto sulle piante della Grecia.
E grazie Alberto per le tue ortensie! Sono più belle di quelle che ho immaginato.Ciao D.
 
L

LuciaR

Guest
Favolose, Alberto, mi ricordano i grossi cespugli pieni di fascino che si vedono lungo la Riviera del Brenta nelle vicinanze di certe ville venete.
Quel rosa leggermente tendente al blu è il risultato dell'acidità del terreno o di qualche trattamento?
Grazie e ciao, Lucia.
 
I

imported_Alberto

Guest
Il rosa violetto è frutto di circa 20 Kg ( veramente) di limatura di ferro presa dal fabbro locale ed interrata anni fà, da chelati ferrici che quando mi ricordo interro ( il problema è che per fare effetto debbo metterli entro aprile ).
Dopo ripetuti trattamenti si è creato questo colore molto decadente che amo molto.
 
M

MIRANDA

Guest
Veramente BELLISSIME.
Posso sapere fino a che altezza le poti, quando e quanti anni hanno?
L'oleandro gigante di cui ricordo la foto era pure il tuo?
Salutissimi.
 
Z

zia Lilli

Guest
Ebbene, Mirana si, anche l'oleandro era il suo.
Scusa Alberto ma quanti ettari di giardino hai? tanti come il povero Bush jr.
Comunque anche qui vicino a me c'è una signora che ha una bella esposizione di ortensie, non bella come la tua ma bella.
Per quanto riguarda il colore non ti contraddico sul come tu abbia potuto ottenere il colore, però un mio vicino di casa ha delle ortensie blu e rosse nella stessa pianta, mi spiego ha una "siepe" definiamola così che davanti sono blu e più in alto sono rosse. Il cancello è perennemente chiuso e non posso entrare a vedere accipicchia.
Il mio parere è quindi che molto dipenda dal ph del terreno e anche da fattori ambientali.
Non irroridire, è un mio punto di visto, comunque sia complimenti ci stupisci ogni volta di più, come l'incomparabile Esmy.
Che disastro se non ci fosse.

Buone ferie a tutti e buon lavoro a chi le ferie le ha già fatte (Santorini per esempio)
;) ;)
 
C

Carla

Guest
Ciao Alberto, complimenti per le tue ortensie. Ho visto solo ora i tuoi messaggi e la tua richiesta d'aiuto per inserire la foto. Comunque siccome ci tengo a vedere le tue bellissime piante mi permetto di dirti dove credo che tu abbia sbagliato. Il nome del file non dovrebbe contenere spazi, al loro posto è preferibile usare il carattere trattino basso "_". Oppure se si vuole usare gli spazi bisogna ricordarsi che nello scrivere l'indirizzo dell'immagine vanno sostituiti con %20. Nel tuo caso quindi l'indirizzo esatto era http://www.giardinaggio.it/uploads/6%20copia.jpg
Salutoni.
 
I

imported_Alberto

Guest
Allora, non ho proceduto con criterio ma seguendo l'istinto naturale.
La limature di ferro stà li, si decompone ma mano e dura molto di più di tutti i chelati seppur ocn efficacia minore.
Le Ordensie come ho detto sono circa 15 o più piantate un po' per volta iniziando da 6 e man mano andando avanti.Attualmente le più vecchie hanno 20 anni!!!
Per la potatura mi regolo così.
A febbraio potatura dei rami che hanno fiorito fino a tre quattro gemme a scendere e comunque fino a dove vedo che ci sono due gemme laterali contrapposte belle " cicciose".
A ottobre potatura di tutti i fiori in modo da porter vedere a febbraio bene le gemme già gonfie.
Pulizia della base della ortensia con eliminazone ogni due tre anni dei rami più vecchi in mod da far ricacciare getti nuovi dalla base.
Concimazone con stallatico a novembre,sequestrene a marzo aprile,nitrophoska a maggio/ giugno.
Stare attenti a tenerle per i primio anni un po lontane perchè debbono allargarsi per crescere in altezza.
Una ortensia aveva sofferto l'avevo potata e non era più ricresciuta fino a quando con coraggio l'ho " estirpata" spostata di due metri di lato e dopo due anni era tornata alta come le altre.
Cercherò di ridutte la foto originale nelle dimesioni esterne perchè in realt per motivi di Kbit ho dovuto tagliarla di un terzo e vorrei farvi vedere la siepe proprio intera.
 
Z

zia Lilli

Guest
Non ti basta ingelosirci così???
non mi hai detto però quanti ettari di terreno hai a disposizione.
Aspettiamo la prossima foto.
Buone ferie
Zia Lilli
 
Alto