• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie

Silene

Esperta di Cactacee
La mia ortensia blu lo è diventata da sola, perchè è vicina allo scarico del pluviale che porta giù dal tetto tutti gli aghi di pino che hanno fatto diventare acido il terreno. Ho cercato di farla ridiventare rosa (che mi piace di più) correggendo il terreno, ma non c'è niente da fare, resta blu. :squint:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Sono d'accordo con te: meglio non forzare le ortensie per volerle a tutti i costi di un determinato colore, sia rosa o blu.
Ciò che ho precedentemente esposto è sicuramente più attuabile in vaso che non in piena terra . Io avevo un'ortensia in vaso che era rosa, da quando l'avevo comperata, messa in piena terra con una grossa quantità di torba acida, ha virato il colore verso il blu/azzurro. Magari il prossimo anno tornerà rosa, poco importa! L'essenziale per me non è tanto il colore, quanto il cercare di evitare la clorosi che notevoli aumenti di ph potrebbero far comparire sulle foglie.

Markino

Giardinauta Senior
anto79 ha scritto:
Thank you! E' logico che non sapendo potare non si deve potare, ma non potare mai, non credo si possa.... e poi se non si prova come si fa ad imparare?

Non lo so neanche io se se si puo' evitere di potarle mia.... :confuso:
Forse poi, col tempo diventera' una necessita'... !!

Sperimentare e' l'unica maniera per imparare come si comporta una pianta! Come pensi che sappia che le ortensie se le poti alla base non fanno fiori??? l'ho fatto il primo anno che le avevo..!!! :D :martello:

Sbagliando si impara!

Silene ha scritto:
La mia ortensia blu lo è diventata da sola, perchè è vicina allo scarico del pluviale che porta giù dal tetto tutti gli aghi di pino che hanno fatto diventare acido il terreno. Ho cercato di farla ridiventare rosa (che mi piace di più) correggendo il terreno, ma non c'è niente da fare, resta blu.

Mai quando l'hai comprata era rosa? perche' in commercio esistono anche ortensie blu che non sono soggette a cambiare colore! sono piante selezionate in cui i pigmenti dei fiori non reagiscono ai cambiamenti del ph del terreno.... almeno cosi mi sembra.... :crazy:

Alto