• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie

L

<lulù1>

Guest
carissimi
ecco una delle solite domande che voi esperti avrete già sentito mille volte:
con il trreno acido del mio giardino le ortensie sono tutte blù e anche quelle acquistate rosso vivo due anni fa stanno tendendo verso il violaceo. Mi hanno detto al vivaio che basta concimarle con "il solfato di ferro" (non sono tanto sicura se mi hanno detto proprio così...) e che di conseguenza avrebbero mantenuto vivo il loro colore originale.
Ma io ho sempre saputo che il ferro le fa diventare blù.....
Mi chiarite le idee?
grazie grazie grazie
lulù 1 :confused: :confused: :confused:
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ciao Lulu', non sono proprio un'esperta, pero' ti posso dire che l'ortensia (Hydrangea) varieta'a fiori rosa diventa azzurra in terreni acidi, mentre quella blu diventa rosa in terreni calcarei.
Somministrando il solfato di ferro le fai diventare blu.
La calce riduce l'acidita' dei terreni prevalentemente argillosi, gli apporti di torba o di sabbia migliorano quelli pesanti.
Dipende dalla qualita' del tuo terreno.
Sei un po' piu' in chiaro?, ciao Sandra
 
Alto