• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie Rosa

magXX

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una domanda da farvi, mi hanno regalato un'ortenisa rosa screziata di bianco. Ho letto che il colore dipende dal pH del terreno e che per quelle rosa bisogna usare la calce per portare il pH tra 6-6.2
Tuttavia visto le diverse variabili in gioco oltre al pH non sono sicura di riuscire a riavere lo stesso colore originale.
Avete qualche suggerimento da darmi? Secondo voi basta regolare correttamente il pH per ottenere il colore desiderato?

Grazie mille per l'aiuto. Aspetto vostri suggerimenti

MagXX
:martello:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, ho una domanda da farvi, mi hanno regalato un'ortenisa rosa screziata di bianco. Ho letto che il colore dipende dal pH del terreno e che per quelle rosa bisogna usare la calce per portare il pH tra 6-6.2
Tuttavia visto le diverse variabili in gioco oltre al pH non sono sicura di riuscire a riavere lo stesso colore originale.
Avete qualche suggerimento da darmi? Secondo voi basta regolare correttamente il pH per ottenere il colore desiderato?

Grazie mille per l'aiuto. Aspetto vostri suggerimenti

MagXX
:martello:

Ti consiglio di non usare la calce per aggiustre il ph ( troppo complicato).
Visto che abiti in provincia di Milano e normalmente nelle nostre zone l'acqua è abbastanza alcalina, sicuramente questa farà aumentare il ph del terriccio dell'ortensia anche se avrai usato terriccio specifico per acidofile ( ph da 4 a 5) e così la tua ortensia continuerà ad essere bianca e rosa.:eek:k07: :)

magXX

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Ileana, ma secondo te riuscirò ad avere la stessa tonalità di rosa o dovrò rassegnarmi ad avere una variazione di colore (rosa più tenue o più accentuato)?

Magxx

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie mille Ileana, ma secondo te riuscirò ad avere la stessa tonalità di rosa o dovrò rassegnarmi ad avere una variazione di colore (rosa più tenue o più accentuato)?

Magxx

Dipende tutto dal ph, anche se alcune ortensie mantengono il loro colore originario ( specialmente le bianche) senza subire le influenze della variazione di acidità.
Se il ph del tuo terreno aumenterà troppo avrai un rosa più tenue, mentre se diminuirà avrai un rosa più accentuato fino ad arrivare al malva o al blu per ph molto acidi.

Alto