• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie in vaso trapianto

Carmen Mazza

Aspirante Giardinauta
Buonasera.
oggi mi hanno regalato una Ortensia rossa in un vasetto di circa 10 cm di vaso posto a sua volta in un portavaso molto bello di vimini. Chi mi ha regalato questo fiore mi ha detto che il fiorista ha detto che posso tranquillamente tenerla dentro casa.
Da quello che sà l ortensia è una pianta da esterno, che teme il sole diretto.
La domanda che vorrei fare è se devo travasare la piantina e in quale vaso (di che diametro), partendo dal presupposto che ora sta in uno molto piccolo. Inoltre mi piacerebba capire quanto ci vuole perchè diventi una pianta grande.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà!
Carmen
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Esatto, non tenerla in casa! Va fuori, come hai detto al riparo dal sole diretto.
Puoi travasarla in vaso più grande ovviamente con terriccio acido, e drenato.
Appena l'ho presa la mia ortensia anni fa era in un vasetto, l'ho messa subito in un vaso di 40 di diametro e tutt ora si trova li.
Dipende cosa intendi per grande, che altezza intendi dire?
Le mie in vaso saranno una sessantina di centimetri o poco più.
 

Carmen Mazza

Aspirante Giardinauta
ok....pensavo proprio di fare co,e dici tu..il vaso ce l ho....grande intendo se si allarga un pò perchè quella che ho è piccina piccina ed in un vaso do 40 cm seppur bella si perde,.....sono inesperta non se abbia dei tempi lenti....però mi piace da morire!Buona serata!
 

Delvi83

Giardinauta
Fai rinvasi di anno in anno....quest'anno mettila in uno da 20 cm di diametro. La pianta sta tranquillamente all'aperto e non teme il gelo invernale....la crescita non è rapidissima e, in vaso, mantiene dimensioni più contenute (non che in terra diventi una sequoia...) !!
 
Alto