• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie in vaso, qualche problemino anche per me..

MatteoDenny

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei avere un consiglio su queste due ortensie. Le ho acquistato in un piccolo vivaio del mio paese che erano in riposo vegetativo in quanto le teneva all'esterno.

Da qualche settimana si sono svegliate formando qualche fogliolina ma purtroppo non le vedo in gran forma, le foglie tendono al verde chiaro e sono un po arricciate.

Le ho rinvasate usando terriccio per acidofile e le bagno sempre con acqua piovana, mai quella del rubinetto in quanto è troppo dura. Prendono un po di sole dalle 15.00 in poi, che sia questo il problema?

Vi allego due foto, come vedete una è messa benino, l'altra invece è molto meno sviluppata e sofferente.

foto2pf.jpg

foto3sv.jpg

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto! :)

aedesy

Maestro Giardinauta
Ciao. Premetto che non sono un esperto. Ti rispondo sulla base della mia esperienza con le ortersie. A prima vista sembra carenza di ferro. Da quello che so, sono delle piante che hanno bisogno di molto ferro e il fatto di annaffiare con acqua piovana di sicuro è un bene, visto che un acqua troppo dura diminuirebbe la disponibiltà di ferro nel terreno. E' vero pure che hai rinvasato da poco, quindi il terreno dovrebbe avere quello di cui la pianta ha bisogno. Non credo neanche che sia una questione di esposizione: sono piante che preferiscono la mezzombra. Io proverei a somministrare del ferro chelato. Ma comunque sentiamo i più esperti. Spero di esserti stato di aiuto :Saluto:

Ultima modifica:

roby61

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
vorrei avere un consiglio su queste due ortensie. Le ho acquistato in un piccolo vivaio del mio paese che erano in riposo vegetativo in quanto le teneva all'esterno.

Da qualche settimana si sono svegliate formando qualche fogliolina ma purtroppo non le vedo in gran forma, le foglie tendono al verde chiaro e sono un po arricciate.

Le ho rinvasate usando terriccio per acidofile e le bagno sempre con acqua piovana, mai quella del rubinetto in quanto è troppo dura. Prendono un po di sole dalle 15.00 in poi, che sia questo il problema?

Vi allego due foto, come vedete una è messa benino, l'altra invece è molto meno sviluppata e sofferente.

foto2pf.jpg

foto3sv.jpg

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto! :)
ciao , sai di che colore sono ? x la seconda foto ,togli quei rametti secchi , ricorda che con ph acido si avranno colorazioni azzurre o tendenti ...con ph neutro colorazioni dal rosa al rosso

MatteoDenny

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e scusate la latitanza! Grazie delle risposte, provvederò quanto prima a procurarmi il chelato di ferro. Oggi guardandole ho trovato all'interno del vaso 3-4 piccoli millepiedi color grigio chiaro lunghi un centimetro circa e sottili un millimetro. Spero non siano dannosi!

La pianta piu grande sta iniziando a formare i primi fiori, purtroppo quando le ho comprate non ho chiesto il colore! Vedremo.

Vi aggiornerò! Saluti!

salvodogo

Aspirante Giardinauta
scusate l'intrusione, vorrei sapere come matteo dei millepiedi visto che ne ho trovati in diversi vasi , SONO DANNOSI ? COME SI ELIMINANO?

MatteoDenny

Aspirante Giardinauta
Ciao Salvodogo, i millepiedi sono ancora li ma le piante si sono riprese quindi suppongo che non siano dannosi ma è solo una mia impressione.

Ho notato che la pianta emetteva le foglie nuove sempre più belle e verdi quindi immagino che il vecchio panetto di terra non fosse proprio il massimo e pian piano che le radici entravano nella terra nuova la pianta ne giovasse sempre di piu. Ho dato comunque un po di sequestrene.. Che ne pensate?

Questa era la più piccola e brutta:

foto13yd.jpg

E questa è la più grande:

foto22j.jpg

Direi che va meglio!

alchimista 20

Aspirante Giardinauta
oltre al ferro che ti consiglio di dare fogliare adesso sposta i vasi poiche' il ferro macchia ed aggiungi anche del magnesio stimola la fotosintesi della clorofilla ed aggiugi per fertirrigazione azoto organico arricchito di acidi umici e alghe da somministrare ogni 10\15gg
saluti

MatteoDenny

Aspirante Giardinauta
oltre al ferro che ti consiglio di dare fogliare adesso sposta i vasi poiche' il ferro macchia ed aggiungi anche del magnesio stimola la fotosintesi della clorofilla ed aggiugi per fertirrigazione azoto organico arricchito di acidi umici e alghe da somministrare ogni 10\15gg
saluti

Grazie dei suggerimenti! Io ogni 15 giorni circa somministro un concime liquido della cifo apposito per piante acidofile per ora continuo con quello che penso (e spero) sia sufficiente.

L'anno prossimo comunque metterò le ortensie nella fioriera del balcone dove avranno molto più spazio, quest'anno le ho messe lì per vedere se andava bene l'esposizione..

Alto