• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie e pomodoro

supergarak

Aspirante Giardinauta
ciao buongiorno, premessa: terrazzo in pieno sole, ingaggiata lotta contro mosca bianca a base di actara della compo e oggi invece un piretro in bomboletta spry.
- la mosca bianca muore quando faccio il trattamento, poi dopo 4 o 5 giorni, a volte prima, ritorna, ce ne sono meno, ma rispuntano.. per non averne nessuna dovrei tipo trattare ogni 3 giorni, cosa che farò per 3 volte fino all'11 sperando di risolvere e poi basta prodotti tossici... voi che dite, basterà?
- secondo punto, le ortensie... non stanno bene! vero che il terrazzo è in pieno sole ma loro le ho messe un po' riparate e di ore di sole diretto ne prenderanno 4, inoltre le sto innaffiando di più... ma da qualche giorno questa è la situazione 2013-04-30 12.08.08_640x480.jpg 2013-05-02 10.44.27_640x480.jpg
- veniamo ora al pomodoro (pantano verde, era tanto una bella pianta quando l'ho comprata!!), ho temuto che fosse un eccesso di sole e ieri l'ho messo dietro a un vaso che gli fa ombra fino alle 12. 2013-05-02 10.46.01_640x480.jpg

per favore, ditemi se sto facendo bene o male o come posso fare meglio, grazie!

(scusate mi sono sbagliato, l'ultima pianta messa come anteprima non c'entra niente, quella la posterò nel forum di identificazione, eheheheh)
 

Allegati

  • 2013-04-26 00.53.58_640x480.jpg
    2013-04-26 00.53.58_640x480.jpg
    76,9 KB · Visite: 33

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'ortensia mi sembra marcita... sicura che non sia stato un eccesso idrico? contro la mosca bianca un trattamento con imidacloprid risolverebbe. Il pomodoro non ama la troppa acqua.
 

supergarak

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 143692

scusate ma penso non si vedesse l'immagine del pomodoro con le foglie danneggiate... in realtà pure il basilico suo vicino sembra avere lo stesso problema... che cavolo è? fino a due giorni fa stava benissimo, è cresciuta un sacco sta pianta! cmq... la mosca bianca finisco di trattarla con actara della compo e poi passo ad imidacloprid.... va bene smetto di annaffiare il pomodoro, gli darò meno acqua nel futuro... l'ortensia l'ho sempre innaffiata una volta al giorno, il vivaio ha detto di innaffiarla due... potrei averla affogata con una sola volta al dì? ma soprattutto posso riprendere le redini della situazione o no? grazie grazie grazie... sto avendo un sacco di problemi ignoti quest'anno... mi sa che non so annaffiare i vasi visto che sono abituato alla piena terra..... cacchio....
 

supergarak

Aspirante Giardinauta
il mio vivaio dice che è una malattia e che devo dargli il verderame... nel frattempo la pianta di pomodoro accanto si è appassita nel giro di 24 ore... aiuto!
 
Alto