• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie e plumbago.

ale68

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo!

ho un altro dubbio:
ho letto su "L'esperto risponde" che a fine fioritura conviene tagliare drasticamente ortensia e plumbago.

Ma così io temo che l'anno successivo mi rimangano piccoline!
E' un dubbio inutile?
 

Oleander

Guru Giardinauta
non conosco il plumbago ma per l'ortensia dissento totalmente, attuo solo una potatura "armonica", cioè piccoli tagli per farla crescere come piace a me, e la faccio a fine inverno
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Dimenticavo!

ho un altro dubbio:
ho letto su "L'esperto risponde" che a fine fioritura conviene tagliare drasticamente ortensia e plumbago.

Ma così io temo che l'anno successivo mi rimangano piccoline!
E' un dubbio inutile?

Io il plumbago non lo taglio drasticamente, solo qualche rametto, che comunque seccherebbe.
Però è una scelta che dipende anche dal clima.
bacarat
 

ale68

Aspirante Giardinauta
Per l'ortensia proverò a fare solo un taglietto per darle una "regolata". Posso farlo anche dopo la fioritura, verso settembre/ottobre?

Per il plumbago a questo punto non so: io l'anno scorso non l'ho tagliata, ma effettivamente non stà fiorendo copiosamente come ha fatto in precedenza............boh!
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
per l'ortensia concordo con oleander, io poto a fine inverno, non drasticamente (l'ultima volta che ho potato drasticamente ho avuto una fioritura drastica), taglio i fiori secchi, lascio i rami nuovi, tolgo il vecchio e secco
 

berni

Aspirante Giardinauta
Per le ortensie taglia i rami più piccolini a fine inverno per drgli una forma più armonica, il plumbago invece puoi potarlo anche drasticamente io lo faccio tutti gli anni e riprende alla grande verso maggio fiorendo fino ad ottobre.
Stasera cerco di postare una foto.
Ciao
 

nando

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo!

ho un altro dubbio:
ho letto su "L'esperto risponde" che a fine fioritura conviene tagliare drasticamente ortensia e plumbago.

Ma così io temo che l'anno successivo mi rimangano piccoline!
E' un dubbio inutile?
Ciao Ale, per le ortensie a fine novembre/primi dicembre taglia drasticamente solo i rametti sottili e storti e quei rami ormai troppo vecchi. per tutti gli altri rami devi tagliare il fiore secco all'apice e appena sotto il fiore osservare le gemme, quelle che faranno il fiore il prossimo anno, sono di forma rotondeggiante, mentre quelle a foglia hanno una forma piu' affusolata, tu dovrai lasciare quelle di forma piu' rotonda. Per farti capire ti posto una foto della potatura di quest'anno.
http://i252.photobucket.com/albums/hh11/nando58/ortensie022.jpg
 

Oleander

Guru Giardinauta
Ciao Ale, per le ortensie a fine novembre/primi dicembre taglia drasticamente solo i rametti sottili e storti e quei rami ormai troppo vecchi. per tutti gli altri rami devi tagliare il fiore secco all'apice e appena sotto il fiore osservare le gemme, quelle che faranno il fiore il prossimo anno, sono di forma rotondeggiante, mentre quelle a foglia hanno una forma piu' affusolata, tu dovrai lasciare quelle di forma piu' rotonda. Per farti capire ti posto una foto della potatura di quest'anno.
http://i252.photobucket.com/albums/hh11/nando58/ortensie022.jpg

io non rischio la potatura a "inizio inverno", da me si va a -10 e la pianta essendo in piena terra non ha "riparo" come quelle in vaso

potatura primi di marzo

a045f20c.jpg


fioritura metà giugno


DSCN4482.jpg


DSCN4481.jpg
 

new dawn

Guru Giardinauta
Attenzione: mi sembra che nessuno abbia detto che le ortensie NON vanno potate assolutamente nel primo anno di impianto. E forse anche nel secondo. Per il resto non entro nel merito, perché effettivamente dipende molto dal clima. Io taglio a fine estate solo i fiori secchi. Le gemme avranno modo di svilupparsi, protette dalle foglie. Poi, a fine inverno, potatura più drastica scegliendo le gemme da fiore.
 

Sevi

Fiorin Florello
Ti mostrerò, appena riesco, i miei plumbi in inverno e in estate :)
Poto sì...e tanto pure, alcuni sono alti sopra il metro e li faccio diventare due spanne circa (40 cm ca) :eek:k07:

Un altro è oltre due metri e lo faccio diventare circa mezzo metro, anche meno, cmq ripeto, appena posso ti metto la foto, devo averla da qualche parte :embarrass

I plumbi non soffrono assolutamente la potatura, anzi dovrebbero crescerti e fiorire ancor meglio...sei sicuro di averli nutriti abbastanza? E poi...sono in pieno sole per un bel po' di ore? :rolleyes:

Ciao...a dopo :Saluto:
 
Alto