• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie e ombre

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da me sono arrivate due bellissime piante di ortensie, una con fiori rosa, un'altra con fiori blu.
Volevo piantarle in giardino. Leggendo nella scheda di questa pianta ho visto che amano l'ombra, quindi pensavo di piantarle in una parte del giardino dove praticamente non arriva mai il sole diretto. Che ne dite, andrà bene?
Inoltre leggevo che il colore della fioritura dipende dall'acidità del terreno dove si trova la pianta. Vero?

Grazie.
 

cancer

Giardinauta
Le ortensie non amano il sole diretto e la posizione ideale è in posizione fresca e in penombra, quindi penso che la posizione da te scelta sia quella giusta. La colorazione dei fiori in effetti si modifica somministrando prodotti che si chiamano intensificatori di colore e che sono a base di sali di alluminio e ferro (quindi serve anche a prevenire l'ingiallimento fogliare).
Ciao
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Per metterle in piena terra ho bisogno di altri consigli.
Hanno bisogno di terra acidofila?

Qualcuno mi diceva di non posizionarle in ombra perchè altrimenti non fioriscono.E' vero?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao

nella buca devi mettere terra per acidofile e del materiale drenante ( come pomice,corteccia,perlite, aghi di pino).

Vi sono diversi tipi di ortensie, alcune che vogliono il sole per fiorire, mentre altre che proprio non lo sopportano.
Normalmente però la stragrande maggioranza predilige la mezz'ombra, vale a dire un pò di sole di mattino o tardo pomeriggio.
 
Alto