• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie da cambiare

calzamatta

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho 4 ortensie giganti in vaso di plastica che ho ereditato da mia nonna.
le tengo all'esterno, all'ombra quasi totale. quest' anno nn hanno fatto granche', pochi fiori e quei pochi sono bianco opaco o verdi.
gia' ora nn ne stanno facendo piu'.
vorrei cambiarle di vaso perche' li' soni castigate e perche' chissa' da quanti anni sono li'.
ho a disposizione 4 vasi in terracotta e vorrei spostarle li'. posso farlo ora? vanno bene i vasi in terracotta?
grazie a tutti
 

Mirko's

Giardinauta Senior
I vasi di terracotta andranno benissimo ma il rinvaso dovrai farlo verso ottobre! Però aggiugi un po' di terriccio per piante acidofile e qualche ago di pino
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Ciao,Mirko's,scusa se mi intrometto,ma sono interessata anch'io,mi spieghi a cosa servono gli aghi di pino ?siccome ne ho,e li porto sempre in discarica ,se posso utilizzarli io ne sono contenta,il mio è un pino marittimo,e raccolgo gli aghi caduti prchè mi hanno detto che lasciandoli sul terreno poi non cresce piu l'erba.:flower:grazie grazie!:flower:Rosa
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Gli aghi di pino servono per acidificare il terreno e vengono messi ai piedi delle piante acidofile come ortensie e camelie poichè queste prediligono substrati acidi :)
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
qualche raggettino lo prendono; un'oretta - due al giorno. prob dovrei concimare di piu' cosa che nn faccio praticamente mai...
 
Alto