• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie bruciate dalla gelata

Mazzomar74

Aspirante Giardinauta
Buongiorno , sono nuovo del forum , un saluto a tutti , 10 giorni fa a vignola (mo) è venuta una nevicata e di notte una gelata, le mie ortensie hanno una buona parte di foglie che si stanno seccando, chiedevo gentilmente se dovevo togliere le foglie oppure potarle sotto al germoglio? Grazie allego foto
 

Allegati

  • IMG-20200406-WA0011.jpg
    IMG-20200406-WA0011.jpg
    118,9 KB · Visite: 11
  • IMG-20200406-WA0012.jpg
    IMG-20200406-WA0012.jpg
    201,3 KB · Visite: 13
  • IMG-20200406-WA0013.jpg
    IMG-20200406-WA0013.jpg
    133,1 KB · Visite: 13

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Anche qui c'è stata una gelata non tardiva, visto il periodo, ma siccome le ortensie erano invece in "anticipo vegetativo" alcune delle prime foglie si sono bruciate, seccate, ma non interamente, solo l'estremità.
A distanza di 15 giorni le piante stanno bene, le foglie basali sono belle verdi, come le tue, e le piante non ne hanno risentito, se non esteticamente.
Io non ho proceduto ad alcuna rimozione del secco, per non rischiare di andare ad intaccare i germogli florali. Lascia tutto così com'è, il secco cadrà da solo.
 

blasco73

Aspirante Giardinauta
Buongirono,


vorrei anch'io un consiglio sulle mie ortensie, leggendo questa discussione ho pensato anch'io che potesse essere un problema di gelo, ma ora dopo qualche giorno noto come una pianta accanto ad un altra siano in stati decisamente diveri.....quindi gelata o altro??
Allego immagini
 

Allegati

  • IMG_20200422_080944_1.jpg
    IMG_20200422_080944_1.jpg
    207,9 KB · Visite: 5
  • IMG_20200422_080941.jpg
    IMG_20200422_080941.jpg
    229,1 KB · Visite: 9

tartina

Master Florello
se le piante sono in condizioni diverse potrebbe anche essere che siano esposte in maniera leggermente diversa, ad esempio io ne ho una che è bruciata solo dal lato dove ha ricevuto la brinata, mentre l'altro lato, protetto da un cespuglio, è rimasto in perfetto stato...

però simili deformazioni delle foglie sono date anche da squilibri idrici, magari non hanno sempre ricevuto acqua a sufficienza e non tutte nella stessa quantità...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Condivido quanto detto da tartina, in FVG non piove orami da due mesi e le piante ormai sono in stress e lo dimostrano in vari modi, le mie ortensie stanno producendo foglie molto più piccole e meno lucide di quanto facevano gli altri anni, decisamente più piovosi. Irriga, se vedi che la situazione peggiora.
 

blasco73

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio x i consigli, queste 2 piante però sono una accanto all'altra... Stesso concime stesse innaffiature stessa esposizione. Proverò ad ad aumentare l'irrigazione e vediamo.
 

denisenada

Aspirante Giardinauta
Buongiorno , sono nuovo del forum , un saluto a tutti , 10 giorni fa a vignola (mo) è venuta una nevicata e di notte una gelata, le mie ortensie hanno una buona parte di foglie che si stanno seccando, chiedevo gentilmente se dovevo togliere le foglie oppure potarle sotto al germoglio? Grazie allego foto

ciao! io abito a Serramazzoni e ho avuto lo stesso problema :(.. l'unica differenza è che da noi c'è meno umidità rispetto a vignola.... comunque se c'è una cosa che ho imparato in 4 anni che ho l'ortensia è che sono resistentissime.... la mia si è ripresa alla grande anche dopo 2 grandinate molto violente di 3 anni fa... lasciamo fare alla natura e vedrai che diventeranno bellissime...:ciao:
 

blasco73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
solo per ringraziarvi per i consigli, la natura ha fatto il suo;)
 

Allegati

  • ort.jpg
    ort.jpg
    343,7 KB · Visite: 11

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ottimo risultato! Le ortensie sono piante molto forti, che recuperano in fretta...spesso nonostante il nostro intervento!
 
Alto