• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gioca

Aspirante Giardinauta
Alcuni mesi or sono avevo comperato una ortensia , ora i fiori iniziano a rinsecchirsi ma nei gambi sotto il fiore c è pieno di nuove gemme di 1 2 cm. Cosa si fa in questi casi come si procede coi tagli, innaffiature e concimazioni, la pianta ora è alta 45 cm fiori compresi grazie mille a tutti.Giovanni

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per restare sul generico, taglia lo sfiorito fin dove iniziano le gemme nuove. Lasciane un paio, se vuoi fiori più grandi, di più e avrai fiori più piccoli.
Per quanto riguarda irrigazioni e concimazione non mi pronuncio, non hai dato sufficienti informazioni su come la stai coltivando e potrei dirti delle castronerie.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Immaginando che mesi or sono, subito dopo l'acquisto tu abbia fatto un rinvaso come si deve (con terriccio per acidofile mescolato con compost e concime per acidofile), non ti serve dare altro concime. Taglia i fiori appassiti per incentivare le nuove gemme e bagna quando il substrato è asciutto o fa molto caldo. Tienila in luogo ombreggiato al pomeriggio, possibilmente anche arieggiato per evitare (se è in terrazzo) l'effetto forno.
Veramente devo fare tutto io con la fantasia? Non potevi sprecare due parole in più per descrivere come la tieni? Non si sa nemmeno da dove scrivi...

gioca

Aspirante Giardinauta
ho fatto esattamente quanto hai descritto quindi grazie però non dire che hai fatto tutto tu anche perchè io mi aspettavo qualche informazione più dettagliata e qualche consiglio segreto scusa sai ma quando si scrive in questo modo si potrebbe evitare di rispondere , vedo che la maleducazione regna sovrana bastava chiedere le informazioni necessarie senza saltare alle conclusioni ed agli insulti.

cerastium

Maestro Giardinauta
Prego definisci "consiglio segreto " e prego-prego-prego spendi una ventina di parole per descrivere e motivare perche mai uno dovrebbe rivelare dei segreti a uno chi nemmeno ha menzionato quale precisa tipologia di ortensia ha comprato mesi fa.
Perche come regola i segreti sulla coltivazione delle ortensie rampicanti sono mooolto piu gelosamente custoditi. Da tutti noi!
Solamente per cronaca: le nostre ortensie sono ancora lontanissime dalla fioritura e cosi deve essere!!!!!!!!!! Tu cosa credi di aver comprato? Una pianta sfinita di luci artificiali e concimi proffessionali che adesso nemmeno è certo se non ti creperà con la prima botta di vero caldo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto