• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia

sidenut

Giardinauta Senior
Ciao a tutti ho una bellissima ortensia in giardino, :slow: volevo sapere se posso farla crescere anche nei vasi da mettere sul balcone! Come faccio a farle fare delle radici??? é possibile??? :confuso:
Grazie

luckybamboo

Florello Senior
sidenut ha scritto:
Ciao a tutti ho una bellissima ortensia in giardino, :slow: volevo sapere se posso farla crescere anche nei vasi da mettere sul balcone! Come faccio a farle fare delle radici??? é possibile??? :confuso:
Grazie
ciao, intendi tramite talea?
non ho mai provato, ma ho letto che si possono fare talee sia di foglie che di germogli apicali, dovrebbero radicare facilmente.

B

Bre

Guest
:) talea di ortensia,
facilssimo in questo periodo. prendi un pezzetto dalla tua pianta (tagli con la forbice da giardino) un pezzo che abbia il rametto verde ma anche un pezzetto di rametto legnoso (solitamente di colore chiaro), lo metti subito in un vaso con terriccio e lo tieni umido il giusto (non fradicio). Tagli le foglie e ne lasci solo 1 o due (in effetti non dovrebbero essere tante perche' la talea sara' lunga circa 15-20cm). Tra un annetto avrai il fiore.
Se vuoi metti un vaso non troppo piccolo e metti piu' talee dentro, cosi' l'anno prossimo avrai un vaso piu' pieno.
Le mie ortensie in talea hanno preso praticamente tutte e sono fiorite quest'anno
Quest'anno ne faccio delle altre perche' mi sono piaciute molto.
Ovviamente le talee avranno forse il colore diverso dall'originale, dipende anche dal azzurrante o dal ph del terreno che farai.
ciao e buona talea!!
ciao :)
Bre

B

Bre

Guest
OK vai pure pero' cerca di prendere i rami "sotto" che non hanno il fiore cosi' non rovini la forma delle piante
a parte che alcune sono talmente grandi che non si vede se ne manca un pezzetto.... pensa che le mie talee provegnono da rami spezzati dal passaggio di uomini e mezzi lungo la strada :)
ciao

luckybamboo

Florello Senior
Bre ha scritto:
OK vai pure pero' cerca di prendere i rami "sotto" che non hanno il fiore cosi' non rovini la forma delle piante
a parte che alcune sono talmente grandi che non si vede se ne manca un pezzetto.... pensa che le mie talee provegnono da rami spezzati dal passaggio di uomini e mezzi lungo la strada :)
ciao
no, non rovinerei mai la pianta di qualcun altro, quando mi capita di afre la taleatrice pazza prendo sempre solo quello che esce dai cancelli e che comunque verrebbe potato o rovinato dal passaggio :eek:k07:

B

Bre

Guest
anche io :)
a volte li raccolgo da terra e taglio in miglior modo dove e' stato schiacciato o strappato
amore per la natura :)
ciao ;)

pampam

Giardinauta Senior
:lol: :lol: Bre, Lucky, mi avete dato una bella idea...:lingua: Un mio vicino ha un'ortensia bianca fantastica. Quasi quasi questa notte ne approfitto per uscire e tagliarne qualche rametto.... :fifone2: Mi sento tanto Diabolik..... :ciglione: :ciglione: Anzi, meglio Eva, così oltre al brivido del furto... mi sento anche una gran bella "gnocca"... :lol: :lol:

B

Bre

Guest
ha ha ;)
cuccata in pieno!! ma guarda sono convinta che se anche gle lo chiedi ti dice di si... :)
ma in ogni caso prendi solo qualche pezzetto quindi non credo proprio che si arrabbierebbe anche se non ti vede.... (occhio non vede...)
ciaoooo birbantella!
Bre

ps. io 2 anni fa ho comprato l'ortensia bianca perche' mi piaceva molto, l'anno scorso ho fatto la talea e il fiore della nuova piantina e' bianco ;)
di solito non "tengono" il colore ma quella bianca si.
ciao

scipulosa

Maestro Giardinauta
anch'io vorrei taleare un'ortensia bianca, ce ne sono un paio nell'aiuola della piazza vicino a casa mia, non sono bellissime ma forse con le mie cure miglioreranno :ciglione:

anch'io, scherzi a parte, sto bene attenta a quello che taglio: di solito attingo al verde pubblico o a quello che sporge dai cancelli, e in ogni caso bado bene di fare un taglio in un posto invisibile, perchè anch'io sparerei a chiunque si avvicinasse alle mie piantine con un coltello in mano!!! però darei volentieri un rametto a chi me lo chiedesse...

P

Petunia bianca

Guest
Woooooooooooooow

Woooooooooooow che belloooo :hands13: :hands13: :hands13: ....ci provo immediatamente anche io...ma è vero che l'attecchimento dipende anche dalle fasi lunari??? :confused:

Barby :flower:

F

frensy979

Guest
Ortensie bianche...

...se volete ortensie bianche, io ne ho 2 in vaso....stanno benissimo e sono veramente bellissime, sono il mio orgoglio...

Una è gia stracarica di fiori, anzi a dire il vero ne ho già tolto qualcuno secco, l'altra invece è un po' indietro...ma stanno spuntando i fiori verdi...

Stasera magari provo anch'io a fare delle talee...mi spiegate bene bene bene??? Grasie...

Ah, e se poi mi riuscissero ne mando un po' a chi me lo chiede...

Baci baci.
Fra

A

ANUBY

Guest
dicevo che siete tutti simpatici e' un piacere leggervi :) e se vedro '
eva kent che si aggira nei paraggi so il perche' :cool3:
cmq ci provo anche io a fare talee :ciglione: :ciglione:
a tutti :love_4:

Oleander

Guru Giardinauta
Come dicevo ai "taglioni" di surfinie, se volete fare un giretto tra le mie ortensie...potete fare anche due coccole ai miei cucciolotti:lol: :lol: :lol:

Immagine015.jpg

Alto