• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia

ALIDA

Aspirante Giardinauta
foto (9).jpg foto (8).jpg
qualcuno saprebbe dirmi come mai la mia ortensia, comprata l'anno scorso che si presentava abbastanza alta e con foglie enormi, stia già facendo i fiori?si intravedono i fiori, questo vuol dire che non crescerà più in altezza per quest'anno?è stato magari il troppo concime ad indurre la comparsa precoce dei fiori?
quello che temo è che resti così bassa...
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
secondo me cresce ancora, da quello che ho visto i nuovi getti che partono da terra arrivano sui 30 cm in autunno, quindi, se non la poti l'anno prossimo avrai parecchi rami.
mi par di vederne già due abbastanza alti no?
 

ALIDA

Aspirante Giardinauta
si ma i rami che vedi alti sono quelli dell'anno scorso che non hanno prodotto nessun tipo di gemma quindi sono rimasti spogli...
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Pure secondo me cresce ancora ,certo fino alla fine della fioritura non aspettarti metri ,sai anchio ho avuto la stessa esperienza (soltanto che erano garofani) visto che li ho seminati tardi ora sono alti 10-12 cm e fanno fiori più grandi di loro Hahahahah
 

roby61

Giardinauta Senior
Vedi l'allegato 139328 Vedi l'allegato 139329
qualcuno saprebbe dirmi come mai la mia ortensia, comprata l'anno scorso che si presentava abbastanza alta e con foglie enormi, stia già facendo i fiori?si intravedono i fiori, questo vuol dire che non crescerà più in altezza per quest'anno?è stato magari il troppo concime ad indurre la comparsa precoce dei fiori?
quello che temo è che resti così bassa...
ciao da quello che riesco a capire , puoi tagliare i 2 rami lunghi lascia crescere i nuovi germogli ..che concime e in che quantità ?....mi sembra di notare 1 clorosi
 

ALIDA

Aspirante Giardinauta
Si lo so della clorosi infatti ho appena somministrato il ferro. Può essere questa la causa della bassa statura e dei fiori precoci?
Il concime che ho usato è un concime granulare npk 9 9 18. Ne ho messo una manciata. Può averle indotte a fiorire???tra l'altro mi sembrava di aver capito che le ortensie fioriscono solo dai rami dell'anno precedente...questi sono rami totalmente nuovi che spuntano da sotto.
 
Alto