• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia

E

elisa.chersi

Guest
Volevo sapere se è vero che le ortensie non fioriscono tutti gli anni.
Ciao a tutti
 
E

EMY

Guest
Se non sbaglio le ortensie fioriscono sul ramo dell'anno precedente. Quindi, dopo la fioritura, accorci il ramo che ha fiorito di 1/3 o 2/3 sopra al paio di belle gemme: quel ramo produrrà 2 nuovi rami che l'anno successivo NON faranno fiori, li faranno il 2° anno. Quindi dipende da come poti. Credo che se non poti mai l'ortensia fa sempre più fiori ma sempre più piccoli. Se poti tutti i rami tutti gli anni ti precludi la fioritura per un anno. Attendo smentite dai più esperti. Ciao ;)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mia madre, nella sua "ignoranza" giardinicola, non sa che le ortensie fioriscono sui rami dell'anno precedente per cui pota a zero (complici anche le gelate tardive...) la sua ortensia ogni anno. Nonostante questo fiorisce ogni anno; forse se fosse potata meno o meglio fiorirebbe anche di più, ma dato che nel massimo del vigore la pianta è una "sfera" di quasi un metro di diametro il numero dei fiori è comunque più che sufficiente! Fra l'altro è in una posizione non proprio felicissima (ha sole diretto nelle ore più calde) ed è in vaso (di 50 cm di diametro); l'unico neo è che ogni tanto soffre un pò di clorosi...
 

Traudi

Guru Giardinauta
anch'io nella mia ignoranza giardinicola poto le mie ortensie tutti gli anni molto basse e fioriscono tutti gli anni benissimo. Che non sia forse vero che fioriscono sui rami dell'anno precedente? :confused: ;)
 

Ortensia

Giardinauta
Questa serie di posts sembra un inno, benvenuto, all'ingnoranza. Anch'io poto le mie ortensie a zero, o quasi, e tutti gli anni rifioriscono. Credo dipenda dal fatto che, potando immediatamente subito dopo la fioritura, i rami nuovi hanno il tempo sufficiente per maturare e produrre gemme fiorifere.
Attendo fiduciosa qualcuno più dotto che spieghi questo arcano.
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ho sempre pensato: 'se taglio i rami che hanno fiorito, subito dopo la fioritura, e accorcio gli altri, i nuovi rami che nasceranno da quelli tagliati sono 'dell'anno precedente' e quindi fioriranno'.
Mah, .... comunque la mia ortensia ha già i boccioli... la potatura di questa pianta mi ha sempre lasciato molti dubbi, ho letto diversi modi di potarla, secondo me sono tutti giusti perché poi alla fine abbiamo tutti la meravigliosa fioritura, no? :rolleyes: :rolleyes:

Ciao

Abelia
 

Mapi

Aspirante Giardinauta
quest'inverno ho passato circa un mese a capire qual'era la maniera migliore per tagliare i rami delle mie ortensie beh, poi mi sono fatta forza e ho tagliato, della serie dove capita capita, magari seguendo un po i consigli dei nostri giardinauti.

Beh ho le ortensie piene di boccioli o non so come si chiamano e sono in attesa di verle fiorite.

Ciaoooo
Maria Pia
 

elleboro

Florello
se non vado errata, quando si pota si deve fare attenzione al tipo di gemma che sta sul ramo. Se la gemma è snella farà foglie, le gemme rotondette daranno fiori.
Le ortensie mi sembra che vadano potate molto leggermente, mentre invece devono essere tolti alla base i rami molto vecchi. Credo.
 
Alto