• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia sofferente

Antonella73

Giardinauta Senior
Aiuto....

ortensia con grossi fiori blu, bellissima fino alla scorsa settimana,ora mostra segni di sofferenza, ve li descrivo:

i bordi di alcune foglie sono diventati marroncini e secchi, in alcuni punti si arricciano...ed i fiori stanno diventando tendente al verde..

per i fiori ho pensato che forse comincia a sfiorire? quanto dura la fioritura di solito? è normale che tendano al verde?

per le foglie, all'inizio ho pensato di avere esagerato con le annaffiature..le ho ridtte ma non è cambiato nulla..hanno preso ad arricciarsi...sichheè ho pensato forse agli afidi..? può essere? l'insetticida è pronto...ma controllando le foglie io non li vedo... cosa faccio lo spruzzo lo stesso l'insetticida o potrei aggravare la situazione?

cosa posso fare per salvarla? aiutoooo:cry: :cry:
 

Antonella73

Giardinauta Senior
ciao, davvero nessuno di voi sa cosa potrebbe avere la mia ortensia?
e cosa potrei fare?
..aiutatemi....

grazie mille!!
 

Antonella73

Giardinauta Senior
scusate l'insistenza... ma visto che adesso siamo più numerosi nel forum, magari qualcuno sa darmi un consiglio....
è esposta ad ovest ed è quasi sempre all'ombra....

grazie a chiunque voglia aiutarmi..!

ciao, buona giorntata a tutti!
 
Alto