• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia sofferente

claudioverde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del Forum.
Ho messo in terra una pianta di ortensia acquistata una decina di giorni fa e noto che negli ultimi giorni, sebbene annaffiata regolarmente (in questi giorni quotidianamente considerando che sta spuntando il prato), si presenta sempre appassita. Nel trapiantarla ho scavato una classica buca, mettendo argilla espansa sul fondo e un mix di terreno per acidofile oltre alla terra già presente in giardino.
Contemporaneamente ho messo anche 2 gelsomini, 2 glicini, un po' di officinali e qualche pianta da orto, oltre al prato verde, e l'unica pianta sofferente (ormai da 2 giorni) è proprio l'ortensia...
Il terreno è stato vangato a gennaio, zappato e livellato circa 15 giorni fa e, non essendo coltivato ormai da tanti anni, si presenta molto scuro e ricco di lombrichi.
Quale può essere la causa dell'appassimento?
Accetto consigli.
Saluti,
Claudioverde
 

David 75

Giardinauta
Ci possono essere molti fattori come uno stress da trapianto o la rottura di parecchie radici... in questi dieci giorni che tempo ha fatto da te e che esposizione ha? Vediamo se riusciamo a venirne a capo...:D
 

claudioverde

Aspirante Giardinauta
pianta messa a dimora a mezz'ombra, vicino a un nespolo e a un alloro, era in vaso e fiorita quando l'ho messa in piemno campo. in questi giorni qui a Firenze il tempo è bello stabile con temperature sopra la media. Ho notato che il pane di terriccio non era stato sbriciolato a dovere e la pianta aveva acora la forma del vaso, perciò l'ho un po' sbriciolato io 2 giorni fa, ma non ha dato risposte positive...
 

kebby

Guru Giardinauta
probabilmente è come ti ha detto David, stress da trapianto.. se era fiorita e veniva da una serra vuol dire che era stata forzata (spinta a fiorire prima del tempo), lo sbalzo termico non le ha fatto molto bene..

Fai conto che la maggior parte di quelle all'aperto si è svegliata e ha messo le prime foglie nell'ultimo mese!

Per cosa fare adesso sinceramente non saprei, teoricamente basta solo aspettare, non so se possa esser utile tagliare i fiori o qualcosa di simile, per quello aspetta altri consigli perchè io non posso esserti utile in quel campo :(

L'unica cosa credo
 

claudioverde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie per le risposte che mi avete dato.
La pianta per adesso non dà segni di ripresa, intanto ho tolto i fiori, fatemi sapere se dalla vostra esperienza è possibile una qualche ripresa ed eventualmente se conviene fare una potatura un po' più drastica (anche se forse non è il periodo più adatto).
intanto allego anche una foto della "malata"
 
Alto